COMENIUS - ANNO 2007-2009
PROGETTO COMENIUS 2007/2009 - BOOKS LIGHT A SPARK OF THINKING
I libri accendono i sogni inizialmente viene avviato in collaborazione con un gruppo di cinque scuole provenienti dall’ Inghilterra, Francia, Polonia, Romania e Ungheria.
Dal 2007 sono state nostre partners le scuole Polacca, Francese e Ungherese.
“ I libri accendono i sogni” è un progetto interdisciplinare che vuole studiare come, nelle diverse scuole partecipanti,viene trasmessa l’importanza della lettura, la scelta di buoni libri da leggere e le attività sulla lettura che vengono proposte agli alunni.
La tematica scelta è la letteratura per l’infanzia con lo scopo di favorire la lettura tra i ragazzi e di creare uno spazio virtuale in cui gli studenti possano commentare i libri letti ed eventualmente consigliarli ai coetanei.
Obiettivi del progetto sono:
· Sviluppare la capacità di lettura e di comprensione (uno dei cinque punti della strategia di Lisbona).
· Riconoscere la lettura come strumento di conoscenza di se stessi e degli altri.
· Coltivare la lettura come piacere personale.
· Usare le nuove tecnologie per scambiare informazioni con altre classi.
· Inserire i materiali prodotti sul sito del progetto.
COMENIUS ANNO - 2009-2011
Tipo di progetto - COMENIUS - partenariato multilaterale
Titolo del progetto - "STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL" – Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents
Coordinatrice del progetta: Szkoła Podstawowa nr 6 im Władysława Broniewskiego w Trzebini - Polonia.
- Szkola Podstawowa nr6 Trzebinia Polonia
- Kasaba YatiliI lkogretim Bolge Okulu Turchia
- Kildemarkskolen Danimarca
- 1st First High School Of Lefkada Grecia
- Ies Barbara De Braganza Spagna
- Istituto Comprensivo Via Giovanni Palombini Italia (Roma)
- I istituto Comprensivo Sacro Cuore Italia (Sicilia)
- Lycee Laperouse Nuova Caledonia
- Lentiz Floracollege Olanda
- Melanchthon Kralingen Olanda
- Melanchthon de blesewic Olanda
Finalità del progetto:
- Rendersi consapevoli dell'importanza di auto-governo e dei sistemi democratici .
- Migliorare le capacità lingistiche: l'inglese e le capacità comunicative in lingua madre e sviluppare la diversità multilinguistica.
- Conoscere altre culture, allargare le loro prospettive, diventare cittadini capacità di contribuire allo sviluppo e al benessere della società.
- creare contenuti digitali educativi
- motivare ad imparare e studiare nuove culture
- sviluppare capacità di ricerca.
- potenziamento dei valori individuali e sociali.
- utilizzo di metodi d'innovazione e di creatività
COMENIUS ANNO - 20011-20013
Tipo di progetto - COMENIUS - partenariato multilaterale
Titolo del progetto - A Rainbow of Friendship Responsibility – Patenariato multilaterale.
- CEIP. PINTOR MANOLO MILLARES - LAS PALMAS DE GRAN CANARIA SPAIN
- Herbert Morrison Primary School- London UK
- SCOALA CU CLASELE I-VIII NR. 194 MARIN SORESCU - Bucharest - aT - ROMANIA
- SREDNO OBTSOOBRAZOVATELNO YCHILISHTE YORDAN YOVKOVSLIVEN - BULGARIA
- Hasip Dinçsoy İlköğretim Okulu - ISTANBUL - TURKEY
- Redeemer Girls School - Dundalk, Co Louth - IRELAND
- Vrije Basisschool Den Dries - Riemst - BELGIUM
- Telšių mokykla-darželis „Žemaitukas“ - Telsiai - LITHUANIA
- Szkoła Podstawowa nr 29 im.F. Żwirki i S. Wigury w Katowicach - KATOWICE - POLAND
- St Sylvester's Primary School - Elgin - North Eastern Scotland - UK
- ISTITUTO COMPRENSIVO VIA GIOVANNI PALOMBINI - Roma - ITALY