COMENIUS - ANNO 2007-2009

PROGETTO COMENIUS 2007/2009 - BOOKS LIGHT A SPARK OF THINKING

I libri accendono i sogni inizialmente viene avviato in collaborazione con un gruppo di cinque scuole provenienti dall’ Inghilterra, Francia, Polonia, Romania e Ungheria.
Dal 2007 sono state nostre partners le scuole Polacca, Francese e Ungherese.

I libri accendono i sogni” è un progetto interdisciplinare che vuole studiare come, nelle diverse scuole partecipanti,viene trasmessa l’importanza della lettura, la scelta di buoni libri da leggere e le attività sulla lettura che vengono proposte agli alunni.

La tematica scelta è la letteratura per l’infanzia con lo scopo di favorire la lettura tra i ragazzi e di creare uno spazio virtuale in cui gli studenti possano commentare i libri letti ed eventualmente consigliarli ai coetanei.

Obiettivi del progetto sono:
· Sviluppare la capacità di lettura e di comprensione (uno dei cinque punti della strategia di Lisbona).
· Riconoscere la lettura come strumento di conoscenza di se stessi e degli altri.
· Coltivare la lettura come piacere personale.
· Usare le nuove tecnologie per scambiare informazioni con altre classi.
· Inserire i materiali prodotti sul sito del progetto.

COMENIUS ANNO - 2009-2011

Tipo di progetto - COMENIUS - partenariato multilaterale

Titolo del progetto - "STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL" – Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents

Coordinatrice del progetta: Szkoła Podstawowa nr 6 im Władysława Broniewskiego w Trzebini - Polonia.

  • Szkola Podstawowa nr6 Trzebinia Polonia
  • Kasaba YatiliI lkogretim Bolge Okulu Turchia
  • Kildemarkskolen Danimarca
  • 1st First High School Of Lefkada Grecia
  • Ies Barbara De Braganza Spagna
  • Istituto Comprensivo Via Giovanni Palombini Italia (Roma)
  • I istituto Comprensivo Sacro Cuore Italia (Sicilia)
  • Lycee Laperouse Nuova Caledonia
  • Lentiz Floracollege Olanda
  • Melanchthon Kralingen Olanda
  • Melanchthon de blesewic Olanda

Finalità del progetto:

  • Rendersi consapevoli dell'importanza di auto-governo e dei sistemi democratici .
  • Migliorare le capacità lingistiche: l'inglese e le capacità comunicative in lingua madre e sviluppare la diversità multilinguistica.
  • Conoscere altre culture, allargare le loro prospettive, diventare cittadini capacità di contribuire allo sviluppo e al benessere della società.
  • creare contenuti digitali educativi
  • motivare ad imparare e studiare nuove culture
  • sviluppare capacità di ricerca.
  • potenziamento dei valori individuali e sociali.
  • utilizzo di metodi d'innovazione e di creatività

COMENIUS ANNO - 20011-20013

Tipo di progetto - COMENIUS - partenariato multilaterale

Titolo del progetto - A Rainbow of Friendship Responsibility – Patenariato multilaterale.

  • CEIP. PINTOR MANOLO MILLARES - LAS PALMAS DE GRAN CANARIA SPAIN
  • Herbert Morrison Primary School- London UK
  • SCOALA CU CLASELE I-VIII NR. 194 MARIN SORESCU - Bucharest - aT - ROMANIA
  • SREDNO OBTSOOBRAZOVATELNO YCHILISHTE YORDAN YOVKOVSLIVEN - BULGARIA
  • Hasip Dinçsoy İlköğretim Okulu - ISTANBUL - TURKEY
  • Redeemer Girls School - Dundalk, Co Louth - IRELAND
  • Vrije Basisschool Den Dries - Riemst - BELGIUM
  • Telšių mokykla-darželis „Žemaitukas“ - Telsiai - LITHUANIA
  • Szkoła Podstawowa nr 29 im.F. Żwirki i S. Wigury w Katowicach - KATOWICE - POLAND
  • St Sylvester's Primary School - Elgin - North Eastern Scotland - UK
  • ISTITUTO COMPRENSIVO VIA GIOVANNI PALOMBINI - Roma - ITALY

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto