Comenius IC Piazza Gola

Le vie consolari, nella Roma Antica, erano un elemento fondamentale per permettere la comunicazione, gli scambi, il mantenimento della pace con i popoli che facevano parte dell'impero e per tutelare i confini. Attraverso proprio una fitta rete viaria, considerevole per i tempi in cui fu costruita, i romani riuscirono a realizzare una unità linguistica e culturale che permeava tutto il vasto territorio da loro raggiunto. Le vie consolari possono essere considerate come una unica strada su cui aprire tante finestre per letture diacroniche e sincroniche e permettere non solo di affrontare argomenti storico archeologici, ma anche di realizzare "un rapporto attivo con la realtà, il territorio, l'ambiente: un rapporto al tempo stesso esplorativo ed esplicativo, centrato su una lettura attenta, continua ed analitica del contesto, personalizzata e in grado di alimentare motivazioni ad intervenire, ad agire e tenere comportamenti produttivi e socialmente utili".

Oggi la comunicazione è un elemento fondamentale della nostra società e la scuola italiana, pur mantenendo la sua particolarità e le sue radici storiche, negli ultimi anni ha investito molto su questo aspetto cercando di mettere in rete le scuole, realizzando gemellaggi e scambi con diverse realtà culturali europee.

 

Finalità e obiettivi

FINALITA' DEL PROGETTO

Avvicinare le diverse realtà culturali europee favorendo la comprensione, la tolleranza e la pace.

OBIETTIVI

  1. Favorire la realizzazione di una rete di scuole su un progetto comune:(es."La Scuola Adotta un Monumento").
  2. Fornire alle scuole la possibilità di realizzare percorsi interdisciplinari per favorire l'orientamento, prevenire l'abbandono scolastico e sviluppare una cultura multietnica.
  3. Creare materiali, azioni di sostegno e attività formative per i docenti.
  4. Agevolare il collegamento tra la scuola e le diverse realtà territoriali, nazionali ed europee.
  5. Realizzare attività di riqualificazione professionale, di alfabetizzazione degli immigrati, di alfabetizzazione culturale in termini di educazione permanente anche in collegamento con altre organizzazioni o Enti

 

Tempi e modi

TEMPI E MODI

      • Il progetto, articolato per fasi, avrà durata annuale o biennale, da definirsi in relazione alle risorse economiche e culturali offerte dal territorio.
      • Da Roma si dovrebbe espandere attraverso gemellaggi con altre istituzioni scolastiche nazionali ed europee, ugualmente edificate presso le antiche vie romane.
      • Ogni strada può contenere tanti percorsi e ogni percorso apre diversi moduli didattici. Le scuole partecipanti al progetto sceglieranno i moduli da seguire a seconda del contesto ambientale e sociale in cui sono inserite e dell'età dei discenti.
      • Qualsiasi scuola di ogni ordine e grado può aderire al progetto, purché adotti un sito o sia ubicata su una via consolare.

{/tab}

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.