Verbali

 

 

Oggetto: Verbale riunione di Rete

 

 

Il giorno 3 Aprile 2013 presso la Presidenza dell’Istituto “Giorgio Perlasca” in Via Barelli n.7 alle  ore 16,00 si è tenuta la riunione della  RETE  Tiburtina- Collatina con il seguente ordine del giorno:
1.    Lettura e approvazione nuovo statuto della rete
2.    Consegna Pec dalle scuole aderenti .
3.    Organizzazione  delle attività della Rete.  
4.    Varie ed eventuali

 

Risultano presenti:
La Dirigente Claudia Sabatano della I.C. G.Perlasca,. Patrizia Paglia (Ass.ne .Nuovi Percorsi), Gabriella Zampilloni, e Giorgi (Ass. Pensiamo al Futuro), Clelia Conti  (I.C. Piazza Gola)  Monica Melloni, Maria Carla De Caterina   (I.C.G.Perlasca ) Giuliani Fiorella (Istituto Sibilla Aleramo), Paola Brancaccio (I.C.Casal Bianco) , Leda Tripodi( I.C Via G.Palombini), Orizia Sorrentino  (I.C.Falcone e Borsellino), Giorgio Denaro (ITIS - Liceo S.A. G. Giorgi)., Davino Rosanna ( ITIS Von J.Neumann); Laura Falaschi e Stefano Santelli ( ITT L.Bottardi); Giuseppina Pica e Antonella Prudenzi ( dipartimento servizi  educativi Comune Di Roma)

 

  • Ad inizio seduta la Dirigente Sabatano, legge il nuovo protocollo di rete  che con piccole correzioni viene approvato da tutti i presenti ed è  accluso al presente verbale. La dirigente Sabatano, sottolineando come la rete Tiburtina-Collatina con il nuovo protocollo diventi una rete composta da istituti statali e associazioni, si impegna a comunicare  personalmente con tutti i dirigenti che non hanno risposto all’invito  alla riunione per chiedere la loro disponibilità a partecipare alla rete..Si concorda di convocare una riunione di rete il 22 Aprile alle ore 11,30 per consentire a tutti i dirigenti di firmare e di comunicare il nominativo dell’insegnante coordinatore.
  • Si richiede alle scuole di confermare il codice PEC presente nello statuto così da favorire la comunicazione. La Prof. Giuliani conferma il codice Pec dell’I.I.S,Sibilla Aleramo, mentre gli altri docenti e le rappresentanti del Dipartimento del Comune di Roma affermano di informarsi presso le loro istituzioni.
  • Paglia legge la lettera della Prof.ssa Fustolo dell’I Macchiavelli. e la dottoressa Pica espone la necessità di integrare le visite culturali ed eventuali scambi sulla base del progetto” La scuola Adotta un Monumento”. Ricorda anche che il progetto è presente in diverse scuole di tutte le regioni italiane e anche in altri paesi europei. Il prof. Denaro afferma che si dovrebbe apprendere dagli altri paesi europei come valorizzare  il nostro paese e il nostro patrimonio artistico, culturale e ambientale. Si pensa di approfondire questi temi per il prossimo anno scolastico.  La dottoressa Pica informa inoltre i presenti che il 20 Maggio tutto il giorno  presso i Mercati di Traiano si terrà l’evento di chiusura del progetto “ La Scuola Adotta un Monumento”. Alle scuole è già stato inviato il modulo di adesione e la convocazione per venerdì 12 aprile presso Technotown . -.Villa Torlonia-_Via Lazzaro Spallanzani 1 A. alle ore 15,30 per condividere le modalità di realizzazione dell’evento finale. La dott.ssa Pica chiede alle scuole presenti di portare all’evento finale una rappresentanza di alunni e materiale per la mostra facilmente posizionabile e asportabile.

I docenti delle scuole superiori esprimono la difficoltà di far uscire gli alunni in Maggio impegnati per la chiusura dell’a.s.
Non potendo in questo anno usufruire di molti bus turistici per organizzare  gli acheobus si concorda  di organizzare scambi tra le scuole della rete ed inoltre il Dipartimento si impegna a  diffondere tra tutte le scuole di Adotta un Monumento le date in cui i ragazzi saranno disponibili a mostrare ad altri i siti da loro adottati.
- Melloni  I.C. Perlasca comunica che la scuola ha adottato Il Mausoleo di Santa Costanza e Sant’Agnese e che sono disponibili per le visite guidate.
- Conti (I.C.Piazza Gola) afferma che hanno adottato l’Isola Tiberina e Ponte Fabricio e che sono disponibili per le visite guidate il martedì  7 maggio.
- Brancaccio (I.C.Via Casal Bianco) che ha adottato Casal Bianco afferma che, causa i lavori presenti sul sito, non sa se le sue classi potranno fare da cicerone, ma sta organizzando una mostra di modellini di carri romani, che è disposta a portare all’evento finale. Comunicherà sicuramente la possibilità di visitare il sito e le date della mostra affinchè altre scuole possano visitarla.
-Sorrentino ( I.C.. Falcone e Borsellino) afferma che renderà nota  la disponibilità dell’istituto ad accogliere visitatori, avendo la scuola adottato lo stagno che si trova al suo interno.
-Tripodi (I.C.Via Palombini) ha adottato il Museo del Pleistocene, ma non sa se questo anno può essere visitato causa i lavori in corso. Afferma però che sta preparando un libretto multimediale  che  sarà possibile inserire  nel sito e portarlo all’evento del Comune di Roma.
- D'avino ( ITIS Von J.Neumann) che ha adottato la Villa romana presente nella scuola, si informerà per eventuali visite.
-Giuliani ( I.S.S.Aleramo) ha adottato la scuola stessa e comunicherà a breve la data in cui si potrà visitare  la mostra realizzata  
-Falaschi e Santelli ( I.T.T..L.Bottardi) affermano di aver adottato la chiesa di Meier, l’Acquedotto Vergine, La Cervelletta e l’Acquedotto Alessandrino). La scuola sarà disponibile per le visite guidare l’8 Maggio. Il Comune di Roma, su richiesta della prof. Falaschi, ha messo a disposizione della scuola un bus così da consentire ai ragazzi (15 da  S.M. Perlasca + 24 I.C.Piazza Gola)di partecipare alla visita guidata. Le altre scuole sono invitate a raggiungere il sito con mezzi propri e di darne comunicazione alla referente Prof. Falaschi e alla coordinatrice di rete prof. Paglia.
- Denaro ( ITISGiorgi ha adottato il Parco Tiburtino- Collatino darà comunicazione sulla possibilità di visitarlo )

  • La scuole concordano sulla difficoltà di concretizzare in questo anno scolastico il convegno sul tema Cittadinanza per l’esiguità del tempo a disposizione delle scuole ,si decide pertanto di realizzarlo nel prossimo anno scolastico.

4 al termine della riunione la Prof.ssa Paglia ricorda a tutti l’importanza di comunicare alla referente gli scambi visite tra  scuole affinchè si possa stilare la relazione finale e migliorare la funzionalità della rete.


La riunione è sciolta verso le 18,30

 

       Le verbalizzatrici                                                  La  coordinatrice                            

                                           
Patrizia Paglia e Leda tripodi                                             Patrizia Paglia

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto