Verbali

Ore 16.00-18.00

Presenti: Associazione “Pensiamo al futuro” Anton Maria Giorgi, Gisella Bonesio; Associazione “Nuovi Percorsi”, Patrizia Paglia, Mauro Testa ; Progetto Musica nei Musei, Gianni Trovalusci; I. C “Giorgio Perlasca”, Monica Melloni, Maria Clara de’ Caterina; I. C. “Piazza Gola”, Clelia Conti; I. C. “Falcone Borsellino”, Orizia Sorrentino; I.I.S. “Machiavelli”, Lidia Fustolo; I. C. “Winkelmann”, Anna Giovinazzi; I. C. “G. Palombini”, Leda Tripodi.

O. d. g:

  • Relazione da parte delle varie scuole su quanto già realizzato
  • Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete.
  • Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete
  • Varie ed eventualiRelazione da parte delle varie scuole su quanto già realizzato

1. Relazione da parte delle varie scuole su quanto già realizzato

Lidia Fustolo, dell’I.I.S. “Machiavelli”, relaziona sullo scambio culturale avuto con la scuola francese nell’ambito del progetto della J. Cabot University “Qui e altrove”, focalizzato sulla tematica interculturale. I ragazzi, oltre allo scambio con una scuola francese internazionale, hanno letto un libro di autore algerino, che ha sollecitato molte riflessioni sull’importanza di misurarsi con altre culture. Dopo aver svolto in classe molte attività, po è stato realizzato un filmato, “Reading beyond the overcoat” per partecipare ad un concorso della J. Cabot University. Nella scena finale del video, che si svolge a Piazza del Popolo, i ragazzi che si scambiano i cappotti simboleggiano il desiderio dell’apertura verso gli altri.

Clelia Conti, della scuola di Piazza Gola, comunica che si stanno organizzando per i sopralluoghi, ma ancora non sono riusciti ad avere i permessi dalla Sovrintendenza e a contattare gli esperti.

Orizia Sorrentino informa che all’I. C. Falcone e Borsellino hanno adottato lo stagno della scuola. Per il momento sono stati fatti i sopralluoghi, poi in primavera continueranno i lavori con il bel tempo.

Maria Clara de’ Caterina, della scuola Perlasca, comunica che sono in fase di organizzazione e stanno programmando le visite al Quartiere Coppedè.

Anton Maria Giorgi nota come ci sia una forma di intercultura più antica legata alle conquiste di epoca coloniale. E’ interessante osservare come nei quartieri Africano e Trieste si siano stabilite molte persone provenienti dalle colonie italiane o che hanno partecipato alle guerre. Invita pertanto i docenti a prendere in considerazione delle interviste agli anziani dei quartieri.

Leda Tripodi comunica che le attività legate all’adozione del Museo del Pleistocene sono già state avviate dall’inizio dell’anno, anche perché questo progetto è stato legato al progetto Comenius, con una sorta di “adozione internazionale” tra le scuole partner. La prossima settimana saranno ospitati i bambini della scuola turca, che visiteranno il museo, e questo sarà il primo di una serie di incontri a Roma con le altre scuole partner. E’ stata realizzata una cartolina sul Museo da inviare alle autorità. I bambini, inoltre, stanno preparando l’intervista alla direttrice del Museo, Patrizia Gioia, ed hanno realizzato degli elefanti di stoffa. A marzo inizieranno l’attività con i tirocinanti dell’Università La Sapienza. Le scuole interessate saranno informate sulle modalità di partecipazione.

Anna Giovinazzo della scuola Winkelmann informa che è stata adottata la tomba del fornaio Eurisace a Porta Maggiore. Si sottolinea come anche questo luogo sia un evidente simbolo di incontro tra varie culture.

2. Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete.

I ragazzi organizzeranno le visite guidate nella settimana dal 7 al 13 aprile.

Si ipotizza un possibile itinerario:

  • Casale e Villa romana di Via Tilli
  • Museo del Pleistocene
  • Quartiere Coppedè
  • Stagno di Piazza Bologna

Patrizia Paglia comunicherà a Laura Falaschi, responsabile degli archeobus, il desiderio delle scuole di avere dei bus da parte del Comune di Roma

3.  Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete

Si prevede di realizzare per fine maggio (28/29/30) un convegno dal titolo “Tutti siamo centro”, probabilmente nel teatro di Piazza Gola. La prof. Clelia Conti si informerà sulla disponibilità

degli spazi nella sua scuola.

4. Varie ed eventuali

Patrizia Paglia sottopone all’attenzione dei docenti la possibilità di partecipare come Rete al bando on demand della Regione Lazio e presenta il Maestro Gianni Trovalusci, flautista, che illustra il progetto “Musica nei Musei”, di cui è ideatore. Si valuta la possibilità di inserire questo progetto nel bando regionale, anche in considerazione del taglio delle ore di Storia dell’Arte nelle scuole superiori. Sono dei percorsi tematici per le scuole che prevedono prima una presentazione con materiali audiovisivi, poi una visita guidata ed un concerto nel museo. Diversi sono gli itinerari proposti, dal forte carattere interdisciplinare, ma si possono pensare anche altri in base alla fascia d’età degli studenti.

  • Dal Barocco al Contemporaneo, nei Musei Capitolini, Museo Napoleonico, Villa Torlonia, MACRO e GNAM.
  • Linguaggi contemporanei, in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, GNAM, MACRO ed ex Discoteca di Stato, dove ci sono antichi mezzi meccanici di ascolto.
  • Conservatorio, aula di musica elettronica.
  • Percorsi intercultura: origini musica mediterranea presso Centrale Montemartini; musica Occidente, tra Canto Gregoriano e Trecento; verso l’Oriente, la Via della Seta al Museo d’Arte Orientale Giuseppe Tucci.

La prof. Monica Melloni si impegna di informare la Prof. Paglia sulla possibilità di partecipare utilizzando la scuola Perlasca come scuola capofila.

La prof. Lidia Fustolo propone di attivare degli scambi tra scuole per consentire ai ragazzi di ampliare le loro competenze. Si propone anche di cercare di verificare   le competenze acquisite dagli alunni che partecipano alle attività di Rete.

La riunione è tolta alle ore 18,30 dopo che si stabilito di incontrarsi nei primi giorni di marzo, probabilmente il 3, per programmare le prossime attività.

Verbalizzatrice                                                 

Leda Tripodi                                                       

Coordinatrice

Patrizia Paglia

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto