Verbali

Verbale riunione Rete Tiburtina-Collatina 1 Aprile 2014 - Ore 16.00-18.00

Presenti: Associazione “Nuovi Percorsi”, Patrizia Paglia; I. C. “Giorgio Perlasca”, Maria Clara de’ Caterina, Monica Melloni; I. C. “Falcone Borsellino”, Orizia Sorrentino; I. C. “Winckelmann”, Anna Giovinazzi; I.C.Via Casalbianco Paola Brancaccio; I.C. "Piazza Gola" Clara Conte; Associazione "Pensiamo al futuro", Gisella Bonessio e Gabriella Zampilloni.

O.d.g.:

  1. Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete
  2. Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete
  3. Varie ed eventuali

Ad inizio seduta la Coordinatrice comunica che le proff. Leda Tripodi e Lidia Fustolo risultano assenti perché impegnate presso le scuole di appartenenza. La prof. Falaschi è assente per motivi dipendenti dalla sua istituzione scolastica

1. Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete.

La coordinatrice comunica che per e-mail ha inviato a tutti lo schema da compilarsi con le date delle visite ed iniziative ad esse correlate, ma che solo alcuni la hanno compilata e rinviata. Avverte inoltre la docente della Falcone e Borsellino che Leda Tripodi vorrebbe portare i suoi alunni a visitare lo stagno presente nella scuola, ma la settimana successiva a quella già stabilita per le visite. Orizia Sorrentino si rende disponibile a far visitare lo stagno anche la settimana successiva e si impegna ad accordarsi personalmente con la collega Tripodi. Clelia Conti racconta che alcuni suoi alunni hanno adottato Ponte Mammolo e hanno inviato una lettera al Sindaco per denunciare lo stato di degrado in cui il sito attualmente versa. Bonessi e Paglia invitano la collega ad inserire la notizia sul sito. Paglia chiede a tutti un rapido resoconto a visite effettuate e si impegna a rinviare a tutti la scheda da compilare che sarà poi inserita nel sito della rete, comunque omettendone i recapiti personali dei diversi referenti.

2. Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete

L’evento conclusivo si svolgerà il giorno 28 maggio, presso l’I.C. “A. Sordi”, dalle ore 9,30 alle 12,30 con il convegno della Rete sul tema “Tutti siamo centro”. Clelia Conti avvisa che i posti disponibili sono solo 100 ed invita a quantificare le presenze degli alunni. Si concorda che la giornata si articolerà tra gli spettacoli dei bambini della Falcone e Borsellino e di altre scuole e alcuni filmati prodotti dalle scuole stesse. I filmati dovranno essere al massimo di 3 minuti. Paglia afferma che invierà a tutti i referenti una scheda per la giornata conclusiva così che sia possibile sapere quanti alunni partecipano e che cosa intendono esporre le varie scuole. Si concorda anche che qualsiasi intervento sia breve ( massimo 5 minuti) Paglia avvisa le colleghe che invierà un invito particolare all’assessore alle Politiche Educative del Comune di Roma.

3. Varie ed eventuali

  1. La prof. De Caterina rende noto che le scuole che hanno firmato il protocollo di intesa della Rete al momento sono 12 e invita la coordinatrice a contattare tutte le scuole in elenco per sapere se intendono aderirvi: saranno rimosse dalla home page del sito le icone di quelle istituzioni che per il corrente anno hanno rinunciato all’adesione, mentre i loro elaborati saranno raccolti in un apposito archivio storico, che contenga tutti i lavori prodotti dalle varie scuole ed accessibile alla consultazione.
  2. Tutti lamentano la mancanza dei bus, sia per mostrare i siti adottati, sia per consentire alle scuole il trasferimento degli alunni.
  3. Gisella Bonessi comunica che a breve ogni referente potrà inserire personalmente sul sito web della Rete i lavori realizzati per le diverse iniziative, con qualche riga di spiegazione e commento. La coordinatrice potrà utilizzare il sito per inviare comunicazioni a tutte le scuole. Nella prossima riunione Bonessi e Zampilloni spiegheranno ai referenti come accedere autonomamente al sito web per esporvi gli elaborati in formato digitale.
  4. La prossima riunione di coordinamento della Rete è fissata per una data antecedente allo svolgimento delle visite, ossia il 28 Aprile.

Verbalizzatrice e coordinatrice
Patrizia Paglia

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto