Verbali

Verbale riunione Rete Tiburtina-Collatina 28 Aprile 2014 - Ore 16.00-18.00

Presenti: Associazione “Nuovi Percorsi”, Patrizia Paglia; I. C. “Giorgio Perlasca”, Maria Clara de’ Caterina, , I. C. “Falcone Borsellino”, Orizia Sorrentino; I. C. “Winckelmann”, Anna Giovinazzi; I.C. “Via Casalbianco”, Paola Brancaccio; I.C. Via Palombini Leda Tripodi ;I.S. T L.Bottardi Laura Falaschi;I.C.Piazza Hegel Clelia Conti; I.C.Via Tiburtina Antica 25 Giusy Tartaro.

o.d.g.:

  1. Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete.
  2. Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete
  3. Sito della Rete Tiburtina-Collatina
  4. Varie ed eventuali

1. Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete.

Visionato lo schema delle visite guidate organizzate dalle scuole . e la disponibilità del Comune di Roma, grazie all’intervento della Dottoressa Pica di fornire un bus per il 7 maggio, si concorda quanto segue :

  1. 6 maggio dalle ore 10 alle ore 12 l’I.C.Perlasca mostrerà il Quartiere Coppedè.( Referente De Caterina ). La prof. Giovinazzi comunicherà alla referente e alla coordinatrice se alcune classi della sua scuola possono recarsi alla visita guidata.
  2. 7 Maggio visita con il bus. ore 8 e 30 tutti i partecipanti alla visita guidata si troveranno in Via Reggio Calabria davanti alla scuola Falcone e Borsellino per visitare lo stagno ( referente Orizia Sorrentino) . Preso il bus alle ore 9 e 30 il gruppo si recherà a villa Talenti e villa Farinacci adottate dai ragazzi dell’I.C. Piazza Gola( referente Clelia Conti) .In seguito il gruppo si recherà a visitare l’Acquedotto adottato dall’I.S . L.Bottardi ( referente Laura Falaschi) Usufruiranno del pullman ,su cui faranno da guide gli alunni del Bottardi, I.S. Machiavelli ( referente Lidia Fustolo ) 15 persone;I.C.Piazza Winckelman ( referente Anna Giovinazzi) alunni 26 . Sul bus saliranno inoltre gli alunni del Bottardi, la referente, la coordinatrice della Rete. E rappresentanti del Dipartimento alle Politiche Educative del Comune di Roma.
  3. 19 Maggio alle ore 10 circa visita guidata del Museo del Pleistocene da parte degli alunni dell’I.C. Palombini ( referente Leda Tripodi) agli alunni della Falcone e Borsellino
  4. 28 Maggio dalle ore 16 alle 19 visite guidate alle fontane del centro da parte degli alunni dell’I.S.Bottardi ( la referente Laura Falaschi comunicherà le fontane e l’eventuale percorso)

2. Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete

L’evento conclusivo si svolgerà il giorno 28 maggio, presso l’I.C. “A. Sordi”, dalle ore 9,30 alle 12,30 con il convegno della Rete sul tema “Tutti siamo centro”. La prof. Falaschi comunica che alcuni suoi alunni faranno da Hostess per consentire una migliore organizzazione. La coordinatrice ricordando a tutti di compilare la scheda inviata per stabilire una scaletta della giornata e il numero dei partecipanti , ringrazia la prof. Sorrentino che ha già inviato il rospo disegnato dagli alunni , mascotte della giornata. La prega inoltre di scrivere due righe per poter pubblicare sul sito il rospo amico motivando la decisione della Rete di utilizzarlo. Si concorda ancora che la giornata si articolerà tra gli spettacoli dei bambini della Falcone e Borsellino e di altre scuole e alcuni filmati prodotti dalle scuole stesse. I filmati dovranno essere al massimo di 3 minuti. Paglia si impegna ad elaborare un invito da mandare ad alcuni esponenti del mondo della Cultura e delle istituzioni.

3. Si rende impossibile affrontare il punto 3 per la mancanza delle rappresentanti dell’Associazione pensiamo al futuro che organizzano il sito.

4. La prof. Giusy Tartaro comunica che riporterà le notizie sull’attività della Rete al collegio docenti e al nuovo Dirigente dell’I.C. Via Tiburtina Antica. Si concorda di tenere la rituale cena di fine anno i primi giorni di giugno prima della fine dell’a.s.

Verbalizzatrice e coordinatrice
Patrizia Paglia

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto