Verbali

Riunione del 30 - 11 - 2015 dalle ore 16,30 alle 18,30 presoo IC Via Palombini - Roma

Presenti:

I. C. “Piazza Gola”, Clelia Conti; I. C. “Via Casal Bianco”, Paola Brancaccio; I. C. “Falcone Borsellino”, Orizia Sorrentino e Lella Di Leo ; I.C. “G. Palombini”, Leda Tripodi; Associazione “Pensiamo al futuro” Anton Maria Giorgi e Gabriella Zampilloni ; Associazione “Nuovi Percorsi”, Patrizia Paglia; Associazione”Quattro sassi”, Francesca Dironza e Marta Di Berti ; Associazione”Omnia Urbes” Olga Di Cagno

O. d. g:
1) organizzazione attività conclusiva a.s. 2014/15;
2) organizzazione e programmazione a.s. 2015/16;
3) sito rete;
4) varie ed eventuali.

La professoressa Paglia, ad inizio riunione, comunica che la decisione, concordata con le colleghe del’IC Perlasca, di tenere la riunione a Via Palombini è stata determinata dai numerosi impegni della scuola Perlasca 
Prima di affrontare i punti all’odg le associazioni Quattro Sassi e Omnia Urbes riassumono ai partecipanti le loro attività già presenti in due scuole della Rete ossia IC Casal Bianco e IIS per il Turismo L. Bottardi .

  • Progetto: Vale Roma, coordinato dall'Associazione culturale Omnia Urbes è un progetto di valorizzazione territoriale avviato da due anni presso l'attuale V municipio e prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio per la divulgazione delle presenze storico artistiche e archeologiche della periferia. Modellabile e attuabile su ogni municipio vi possono partecipare le terze medie e i licei di qualsiasi indirizzo
  • Progetto Archeologia a Settecamini, presentato dall'Associazione culturale Quattro Sassi.. è un progetto già attivo presso l'Istituto comprensivo Via Casalbianco di Settecamini e prevede tre incontri programmati durante l'anno in cui personale qualificato realizza una lezione in aula con supporti informatici (calibrata in base al grado d'istruzione), una visita in situ sull'area archeologica di Settecamini e un laboratorio di archeologia o di arte a scelta tra quelli proposti.

Al termine della presentazione dei progetti le rappresentanti delle associazioni lasciamo l’aula e si passa ad affrontare il primo punto all’odg.

La professoressa Zampilloni esprime la sua difficoltà a continuare ad operare se non vengono inviati i materiali concordati durante le riunioni da inserire sul sito e se non vengono rispettate le scadenze.

Questa affermazione porta i partecipanti a discutere dell’attuale situazione e adesione alla Rete Tiburtina - Collatina, per quanto riguarda la presenza dei referenti di solo quattro scuole, tutti concordano di essere stati avvisati della riunione solamente attraverso le e mail private inviate dalle prof. Paglia e Tripodi, ma che nulla è arrivato attraverso le segreterie degli istituti. La Prof. Tripodi conferma che molte comunicazioni sono tornate indietro. La prof. Paglia evidenzia inoltre la difficile situazione del Comune di Roma e del Dipartimento alla Politiche educative che sicuramente non favorisce un lavoro concordato. Il Preside Giorgi afferma che bisognerebbe invitare i dirigenti scolastici delle scuole in rete, in quanto molti dirigenti sono nuovi, ed informarli sulle attività della Rete Tiburtina-Collatina.

Al termine di una lunga discussione si concorda di rivedersi al più presto, chiedendo la partecipazione dei dirigenti per capire quante scuole partecipano realmente alla Rete, quale è la finalità del contributo dato dai diversi istituti e condividere nuovi orizzonti e aspettative.

Si decide, per evitare di far passare troppi giorni di rincontrarsi a Via Palombini il 21/12 alle ore 16,30. La Dirigente dell’IC Via Palombini sopraggiunta si dichiara molto contenta di ospitare nuovamente la Rete.

La professoressa Paglia chiede alle colleghe presenti di inviarle intanto il nome dei siti adottati.

Alle ore 18,30 la riunione è sciolta.

Verbale redatto da 
Patrizia Paglia

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto