Verbali

Risultano presenti

  • IC “G. Palombini”: Dirigente scolastico Silvia Romagnoli, Leda Tripodi e Luciana Cervati;
  • ITIS Bottardi: Laura Falaschi;
  • I. C. “Falcone Borsellino: Orizia Sorrentino;
  • IV Municipio: Assessore Eraldo Guardati;
  • Associazione Nuovi Percorsi, Patrizia Paglia, Sara Pappalardo;
  • Associazione Pensiamo al futuro, Gabriella Zampilloni.

Si prendono in esame i punti all’o.d.g.

1) Rinuncia all'adesione alla rete Tiburtina-Collatina da parte della scuola capofila I. C. Perlasca

L’I.C. Perlasca ha comunicato ufficialmente di non voler più aderire alla Rete Tiburtina- Collatina. Sorge pertanto la necessità di individuare una scuola disponibile ad assumere l’incarico. Avendo dichiarato la propria disponibilità sia  l’ITIS Bottardi che l’IC Palombini, si ritiene opportuno affidare il ruolo di capofila all’IC Palombini in quanto è in posizione più centrale rispetto a tutte le altre scuole e sorge in prossimità del Museo del Pleistocene con cui la Rete ha stabilito negli anni un rapporto privilegiato. 

2) Definizione Linee guida per un nuovo protocollo di rete

Si prendono in esame le scuole coinvolte e la dirigente  Romagnoli si dichiara disponibile. I presenti concordano nell’affidare alla Sscuola Palombini il ruolo di istituto capofila. La preside Romagnoli si prende pertanto l’incarico  di rivedere il protocollo d’intesa e di contattare i suoi colleghi delle altre scuole. Si decide di rinominare il direttivo di rete:

  • Coordinatore sarà ancora - prof. Paglia ;
  • Responsabile attività archeobus - prof. Laura Falaschi
  • Responsabile manifestazioni e visibilità della RETE - prof. Gabriella Zampilloni

Tutti concordano 

3) Attività nelle scuole nel corrente a.s.

Laura Falaschi si sta attivando per preparare le guide, ma nella poca chiarezza della situazione del Comune di Roma chiede come potersi organizzare in mancanza degli archeobus. Si ipotizza l’idea di attivare comunque le guide alla Cervelletta e al Museo del Pleistocene. La preside Romagnoli ritiene che potrebbe avere, per gli alunni dell’IC Palombini, la possibilità di un  trasporto gratuito per il parco della Cervelletta.

Laura Falaschi comunica che nella sua scuola il 26 febbraio si terrà il convegno Star bene nel mondo, nell’ambito della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale ed invita le scuole della Rete a partecipare Si ritiene valida la proposta di Patrizia Paglia di realizzare un convegno a fine anno scolastico sul tema dell’immigrazione e la prof.ssa Romagnoli è disponibile a ospitarlo nel teatro della scuola di Via Palombini.

Leda Tripodi comunica che il prossimo 30 marzo si festeggerà il primo compleanno del Museo del Pleistocene che vedrà coinvolti gli alunni della scuola. Subito dopo l’incontro con Patrizia Gioia farà pervenire alla Rete il programma della manifestazione.

4) Varie ed eventuali.

Patrizia Paglia comunica che il Centro studi e ricerche IDOS, che ha realizzato in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici San Pio V “l’Osservatorio Romano sulle Migrazioni undicesimo rapporto,  considerato il tema scelto dalla Rete nel corrente a.s., parteciperà alle iniziative della Rete stessa. A tal fine ha già messo a disposizione per il convegno  Star bene nel mondo che si terrà il 26 c.m. presso l’I.T.T.Bottardi diverse copie del  rapporto e delle brochure riassuntive da distribuire gratuitamente .

Alle ore 18 la riunione si chiude e si stabilisce che il prossimo incontro sarà sempre presso l’I.C. Palombini martedì 15 marzo alle ore 16.00

Verbale a cura di 

Leda Tripodi 

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto