Verbali

Verbale riunione Rete n.4

Il giorno 15-3-2016 alle ore 16.00, nei locali della scuola in Via G. Palombini, si riuniscono i rappresentanti della Rete Tiburtina-Collatina. Sono presenti:

  • I.C. G. Palombini: Dirigente scolastico Silvia Romagnoli, Leda Tripodi, Luciana Cervati;
  • ITIS Bottardi: Laura Falaschi;
  • I.C. Casal Bianco: Paola Brancaccio;
  • I.C. Alberto Sordi: Clelia Conti;
  • I.C. Tiburtina Antica: Giusy Guido;
  • IIS Ambrosoli: Piergiorgio Mori;
  • IS Machiavelli: Paola Catena;
  • IC Falcone e Borsellino: Orizia Sorrentino, Antonella Di Leo;
  • Associazione Nuovi Percorsi: Patrizia Paglia, Sara Pappalardo;
  • Associazione Pensiamo al futuro: Gabriella Zampilloni, Anton Giulio Giorgi;
  • Associazione Insieme per l’Aniene: Loretta Fioramonti

Si prendono in esame i punti all’o.d.g.

1) Nuovo Protocollo di Rete. La coordinatrice Patrizia Paglia illustra brevemente ai nuovi colleghi presenti le finalità della Rete Tiburtina-Collatina e le principali attività effettuate nel corso degli anni. Descrive il nuovo assetto organizzativo e la necessità di stipulare un nuovo Protocollo d’Intesa tra le scuole della Rete dopo la rinuncia dell’I.C. Giorgio Perlasca e con l’assunzione dell’onere di scuola capofila da parte dell’I.C. Giovanni Palombini, anche in vista di un eventuale allargamento della Rete ad altre realtà scolastiche e associative del territorio.

Si esamina la bozza del nuovo Protocollo di Rete e si apportano le modifiche ritenute opportune, questo sarà inviato alle scuole e sarà sottoscritto da tutti i soggetti interessati.

2) Manifestazioni di fine anno. Come stabilito nella precedente riunione, nella settimana del 21 aprile le scuole si organizzeranno autonomamente tra di loro per le visite ai monumenti adottati. Al presente verbale viene allegata una tabella che le scuole dovranno inviare alla coordinatrice debitamente compilata con l’indicazione dei monumenti adottati e dei giorni in cui i ragazzi faranno da guida alle scuole visitatrici. Laura Falaschi comunica l’intenzione di organizzare un evento alla Cervelletta, intorno al 27 aprile, in cui i ragazzi dell’ITIS Bottardi faranno da guida anche in lingua inglese e spagnola. A proposito dell’adozione della Cervelletta comunica di avere preso contatti con Nicolò Corrado, consigliere all’ambiente del IV Municipio, che ha interesse a prendere contatti con la Rete per iniziative di salvaguardia di questo bene ormai tornato in mano al Comune di Roma.

Tripodi comunica che i bambini dell’IC Palombini faranno da guida al museo del Pleistocene presumibilmente intorno al 21 aprile. Inoltre comunica che il 30 marzo ci sarà la festa in occasione del primo compleanno del Museo del Pleistocene e le scuole della Rete sono invitate. Sarà inviato il programma ufficiale appena disponibile.

Per quanto riguarda il convegno sul tema del viaggio, che la scuola Palombini è disposta ad accogliere, si ritiene opportuno rinviare all’inizio del prossimo anno vista la scarsità del tempo a disposizione, ma con l’impegno di predisporre già da adesso un piano organizzativo.

3) Varie ed eventuali. Tripodi comunica che il 22 marzo presso l’Università La Sapienza ci sarà l’INFODAY sul programma Europa per i cittadini. I rappresentanti della Rete interessati potrebbero partecipare per avere maggiori informazioni sulla possibilità di partecipazione ai progetti europei.

Si stabilisce di incontrarsi i primi di maggio.

La riunione termina alle ore 18.00

Roma, 14 marzo 2016                                                                

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto