Verbali

Il giorno 08 ottobre 2010, presso la Biblioteca dell’Istituto “Giorgio Perlasca” alle ore 16,30, si è tenuta la riunione della RETE Tiburtina- Collatina con il seguente Ordine del giorno:

  • Rinnovo direttivo della Rete
  • Scelta del tema dell'anno.
  • Programmazione delle attività della Rete.
  • Accordi per la presentazione del libro “Alterità”
  • Varie ed eventuali

Risultano presenti i referenti delle scuole della rete:

Patrizia Paglia (Istituto Sibilla Aleramo; Arti grafiche Castaldi), Gabriella Zampilloni (Associazione Pensiamo al Futuro) Leda Tripodi (I.C. via Palombini), Giorgio Denaro (L.S. T. Giorgi), Laura Falaschi e Stefano Santelli (I.T.T. Bottardi), Bartolomucci Alba e Monica Melloni (I.C. Giorgio Perlasca), Maria Grazia Vaccaro (I.C. casal Bianco), Clelia Conti (S. M. S. Alberto Sordi), Carlo Altamura e Gisella Bonessio ( ITIS. von Neumann), Iozzi Maura(’I.C.Via Tiburtina Antica 25.)

 Per quanto riguarda il primo punto all’odg rimane coordinatrice della rete la prof. Paglia Patrizia, la prof. Gabriella Zampilloni assume il ruolo di responsabile dei rapporti con l’esterno e di responsabile delle manifestazioni; la prof. Laura Falaschi rimane responsabile degli archeobus.

2 si decide che tema del corrente anno scolastico sarà IDENTITA’ così da poter proseguire i percorsi già avviati nello scorso anno scolastico.

3 I colleghi dell’istituto Bottardi fanno presente ai responsabili delle varie scuole della rete la difficile situazione che si è creata nel loro istituto per la riduzione delle ore di Storia dell’Arte ( materia fondamentale in un istituto per il turismo), oltre alla mancanza di adeguato riconoscimento economico per tutte le attività legate all’insegnamento. Tutti i docenti presenti concordano che in un paese come il nostro che trova nel turismo una importante fonte di reddito e detiene il 70% del patrimonio artistico e culturale mondiale non è possibile svalutare una disciplina così importante come la Storia dell’Arte.

Anche i docenti degli Istituti di scuola secondaria di 1° grado lamentano carenze determinate da tagli indiscriminati nel tempo prolungato nei riguardi di discipline come la lingua inglese e la riduzione delle ore di materie come arte, musica, tecnica, educazione fisica, che erano punti di forza necessari per lo svolgimento di attività comunicative, creative e di approfondimento culturale.

I docenti delle scuole elementari inoltre evidenziano la difficoltà di far uscire i bambini in mancanza di un adeguato numero di ore di copresenza. Si decide pertanto in questo anno scolastico di non riproporre gli archeobus sebbene siano da sempre un tratto distintivo dell’attività della Rete. Si concorda però di organizzare in modo sistematico gli scambi tra le scuole della Rete così che tutti gli alunni possano recarsi a visitare i luoghi adottati da i diversi istituti aderenti. Per le altre attività si decide di attendere eventuali altre indicazioni alla riunione di avvio del progetto La scuola Adotta un monumento del Comune di Roma

4 dopo attenta discussione .e ritenendo che il libro Alterità sarà pronto entro dicembre si decide di chiedere al dipartimento delle Politiche educative una sede per presentare il testo e di presentarlo dopo le vacanze di Natale.

5 La prof. Paglia invita tutti i colleghi aderenti a mandarle un elenco dei siti adottati . con il telefono dei referenti per organizzare gli scambi tra le scuole.

Alle ore 18,30 la seduta è sciolta.

Coordinatrice e Verbalizzatrice

Prof . Paglia Patrizia

Allegati:
Scarica questo file (questionario_sintesi.pdf)questionario_sintesi.pdf175 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto