Verbali

1° verbale - Riunione di Rete 2008/09

Il giorno 6 ottobre/2008, presso la Biblioteca dell'Istituto "Giorgio Perlasca" alle ore 16,00, in via Barelli n°7 si è tenuta la riunione di RETE con il seguente Ordine del giorno:

  1. Eventuale ampliamento della Rete.
  2. Scelta del tema dell'anno.
  3. Programmazione delle attività della Rete.
  4. Presentazione di alcune attività delle Associazioni del territorio e realizzabili con scuole della Rete.
  5. Presentazione del sito.
  6. Varie ed eventuali

Risultano presenti i referenti delle scuole della rete:

Patrizia Paglia (Istituto Sibilla Aleramo; Arti grafiche Castaldi), Gabriella Zampilloni (I.C. Giorgio Perlasca), Leda Tripodi (I.C. via Palombini), Giorgio Denaro (L.S. T. Giorgi), Laura Falaschi (I.T.T. Bottardi), Mauro Testa (Ass. Crocevia e associazione Tracce), Carmela Bonafiglia (Centro Baobab), Anna Di Leo ( Falcone e Borsellino), Stefania Rocchi ( Falcone e Borsellino), Anna Rita Fusco (I.C. Alberto Sordi), F.Palmara (Ist. Sup. G. Carducci),Rosanna D'Avino( ITIS A. Meucci), Paola Brancaccio (Via Casal Bianco), Giovanni Di Bello (Via Casal Bianco), è inoltre intervenuto anche il Dirigente dell'Istituto "G. Perlasca",prof. Anton Maria Giorgi.

In apertura dei lavori la coordinatrice avverte che è in atto una manifestazione sul territorio del Terzo Municipio per la riqualificazione di alcuni spazi e del Centro Ittiogenico, il cui edificio rischia la demolizione. Pertanto chiede di accelerare i lavori in modo da permettere la partecipazione alla manifestazione. Chiede inoltre ai partecipanti quali proposte di riconversione dell'edificio si possano presentare per evitare la sua distruzione. Alcune proposte prevedono che divenga un centro di aggregazione per adolescenti, ma ai partecipanti questa destinazione non sembra una soluzione idonea per il luogo in cui sorge il palazzotto, mentre pensano che sia più utile come centro culturale di educazione ambientale ed alimentare per le scuole.

Si accoglie con piacere la proposta di ampliamento della RETE con l'inserimento della scuola "via Casal Bianco" che ha adottato l'edificio della scuola primaria "Nuzzo", ma che in questo anno scolastico vuole anche adottare un tratto della Tiburtina Antica con i relativi scavi archeologici.

Ci si accorda con la collega Brancaccio per l'adesione al Protocollo d'Intesa e per permettere la firma in calce sul documento ufficiale.

Si passa poi a discutere sulla scelta del Tema dell'anno in corso. Dopo aver esaminato le varie proposte si sceglie il tema dell'ALTERITÀ, perché permette ampie sfaccettature e possibilità di sviluppare progetti in modo vario e diversificato. Ogni scuola avrà il compito di inserirsi nel tema con un progetto liberamente scelto che sarà presentato alla Rete in modo sintetico, per essere inserito nel sito. Si parla a questo punto dell'architettura del sito della Rete e del bisogno di correggere alcune inesattezze presenti sul sito stesso. È necessario scrivere una e-mail a Gabriella Zampilloni o a G.Bonessio, webmaster del sito"retect.org" con le correzioni da fare.

Per quanto riguarda la programmazione delle attività della Rete si rimanda la discussione alla seduta successiva. Gabriella Zampilloni illustra brevemente un progetto che la Rete e alcune Associazioni del Territorio stanno elaborando per essere presentato alla Provincia e alla Regione Lazio per un eventuale finanziamento.

Si passa così alla presentazione delle attività delle Associazioni presenti alla riunione, utili alle scuole della Rete per realizzare nell'anno in corso i loro progetti.Per permettere una migliore scelta del materiale proposto, la coordinatrice prof.ssa Paglia dichiara che invierà a tutti i progetti per e-mail.

La Coordinatrice Prof.ssa Patrizia Paglia

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto