Verbali

                   Oggetto: verbale riunione di Rete.

Il giorno 12 ottobre 2009, presso la Biblioteca dell'Istituto "Giorgio Perlasca" alle  ore 16,15, si è tenuta la riunione della  RETE  Tiburtina- Collatina con il seguente Ordine del giorno:

1.       Analisi e confronto dei progetti presentati dalla scuole al Comune di Roma (La scuola adotta un Monumento)

2.       Scelta del tema dell'anno.

3.       Programmazione delle attività della Rete.

4.       Varie ed eventuali

 

Risultano presenti i referenti delle scuole della rete:

Patrizia Paglia (Istituto Sibilla Aleramo; Arti grafiche Castaldi), Gabriella Zampilloni (I.C. Giorgio Perlasca), Leda Tripodi (I.C. via Palombini), Giorgio Denaro (L.S. T. Giorgi), Laura Falaschi (I.T.T. Bottardi), Nicastri ( I.C.Falcone e Borsellino), Anna Rita Fusco (I.C. Alberto Sordi), Rosanna D'Avino( ITIS A. Meucci e Fon Newmann), Paola Brancacio (Via Paribeni Mentana), Saida Volpe ( Brasile). 

Presente solo come uditore il prof. Arnaldo De Luca dell'I.C.Via Tiburtina Antica 25.

 

Per quanto riguarda il primo punto all'odg i referenti delle scuole comunicano  i siti adottati:  I.I.S.S.  Aleramo  "Via Tiburtina e il Parco Tiburtino"; I.C. Perlasca " Villa Torlonia"  ; I.I.S.S.L.Bottardi " Chiesa di Dio Padre Misericordioso e Casale  della Cervelletta; I.C. Via Palombini " Museo del Pleistocene e.......; L.S. T. Giorgi  " La Cervelletta" ; I.C.Falcone e Borsellino........;I.C. Alberto Sordi " il Complesso Monumentale di Sant'Agnese e Santa Costanza;  ITIS A. Meucci e Fon Newmann " la villa romana  nei pressi della scuola",   Brasile"  Santa Costanza e santa Agnese.

Via Tiburtina Antica 25 anche se non ha potuto ancora comunicare al Comune Di Roma la sua adozione intende interessarsi della Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura e della Porta Tiburtina. L'istituto di Via Paribeni a Mentana,non essendo nel Comune Di Roma, partecipa alle iniziative della Rete anche se non aderisce al Progetto La Scuola Adotta un Monumento.

Per il secondo punto all'odg, cercando di concordare il tema dell'anno, tutti gli insegnanti esprimono viva preoccupazione sia per la sempre più accentuata mancanza di valorizzazione dei monumenti delle città e sia per il disinteresse evidenziato nei vari provvedimenti e/ o leggi sulla scuola per le materie artistiche e per la storia dell'arte. Aspetti questi ritenuti gravissimi soprattutto in un paese che ha il più elevato numero di  beni storici e culturali del mondo e in cui il turismo è una delle  principali risorse economiche. Tutti i docenti affermano di voler portare avanti le attività della rete Tiburtina- Collatina che ritengono qualificanti e integranti anche se consapevoli delle numerose difficoltà. Gli insegnanti delle scuole primarie  espongono i problemi  sopraggiunti nelle scuole a causa del taglio delle ore di copresenza  rendendo  difficoltoso qualsiasi arricchimento dell'offerta formativa e la possibilità di mostrare ai ragazzi  i luoghi più significativi della Città. Per i docenti delle scuole secondarie di primo grado la mancanza di ore di copresenza, riducendo le attività  laboratoriali, dequalifica la scuola del fare e del sapere. I referenti delle scuole secondarie di secondo grado evidenziano come gli accorpamenti di istituti diversi, il taglio di alcune ore di didattica e le proposte di riforma della scuola superiore penalizzino le specificità degli istituti e le differenti offerte formative.

Dopo lunga discussione si decide che il tema dell'anno scolastico sia "Identità" .

Per il terzo punto all'odg si concorda di stabilire già nella prossima riunione, che si terrà nei primi giorni di dicembre, l'attività degli archeobus, così da poter preparare adeguatamente i ragazzi.  Sarà anche necessario prendere accordi riguardanti  la giornata dedicata alle attività della rete (convegno, mostra dei lavori o altro), perchè si è deciso di anticipare ad  aprile la data della manifestazione finale.

 Per le varie ed eventuali la coordinatrice informa che il 30 ottobre ci dovrebbe essere presso la Protomoteca in Campidoglio la riunione del progetto " La Scuola Adotta un monumento"  e che venerdì 16 e sabato 17cm  si potrà visitare il Parco Tiburtino- Collatino in quanto sarà luogo di incontri e dibattiti da parte di cittadini per richiedere il mantenimento delle promessa del Comune di Roma di realizzare il parco.  Comunica inoltre ai colleghi che la Regione Lazio sembra voler assegnare la gestione e il rifacimento dello Stabilimento Ittiogenico al Municipio Roma Tre. Tutti i docenti esprimono nuovamente la volontà che lo stabilimento mantenga memoria dell'attività didattica e museale svolta e che diventi un Centro di informazione didattica sull'ittiocultura e sui fiumi, in particolare su quelli del Lazio. Zampilloni espone  la richiesta del Centro di Cultura Ecologica di entrare a far parte delle attività della Rete e comunica che nel centro si terrà ogni terzo sabato del mese un mercatino di prodotti biologici. Alle ore 18,15 la riunione è sciolta.

 

  

La Coordinatrice e verbalizzatrice

Prof.ssa Patrizia Paglia

 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto