Verbali

2° verbale - Riunione di Rete 2008/09

Il giorno 26 novembre 2008, presso la Biblioteca dell'Istituto "Giorgio Perlasca" alle ore 16,15, in via Barelli n°7 si è tenuta la riunione di RETE con il seguente ordine del giorno:

  • Analisi e confronto dei progetti delle scuole e il loro relativo contributo alla Rete
  • Definizionedel programma di rete dell'anno in corso
  • Presentazione del progetto presentato dalla capofila della Rete in risposta al bando Sirio: Regione Lazio.
  • Accordi per le attività comuni da svolgere.

Risultano presenti i referenti delle scuole della rete: il Preside Giorgi (I.C. Giorgio Perlasca),Patrizia Paglia (Istituto Sibilla Aleramo; Arti grafiche Castaldi), Gabriella Zampilloni (I.C. Giorgio Perlasca),Laura Falaschi (I.T.T. Bottardi),Anna Di Leo ( Falcone e Borsellino),Anna Rita Fusco (I.C. Alberto Sordi), Gisella Bonessio( ITIS A. Meucci), Paola Brancaccio (Via Casal Bianco), Rosa Capraro ( L.Radice)

Dopo un breve intervento introduttivo del Preside Giorgi si passa a parlare del primo punto all'odg e, confrontati alcuni progetti, si esprime unanime dissenso per lo stato di abbandono di monumenti adottati già da anni o per la sorte incerta di alcuni di essi, come lo Stabilimento Ittiogenico. Si concorda pertanto di attivare nel sito della rete uno spazio che permetta a tutti di denunciare il degrado o la situazione di alcuni luoghi dell'area Tiburtina- Collatina.

La prof. Bonessio mette, come sempre, a disposizione della Rete le sue competenze e si decide di affidare alla prof. Brancaccio la tutela di un forum, legato al sito, per la discussione aperta sul degrado ambientale dei siti presenti lungo le vie consolari. La prof. Bonessio illustra il corso di formazione riguardante la costruzione di siti dinamici che dovrebbe essere attivato a partire da Gennaio, aperto anche ai colleghi della Rete con un contributo di € 100 Molti docenti si dichiarano interessati.

Diversi docenti esprimono il desiderio di mostrare il sito da loro adottato durante l'attività degli archeobus. La Prof. Paglia invita pertanto i colleghi a comunicare subito a lei e alla Prof. Falaschi chi é interessato a partecipare come guide agli archeobus e si impegna a telefonare al Comune per sapere se anche questo anno ci sarà la disponibilità dei pullman.

La prof.ssa Di Leo mostra la circolare arrivata alla sua scuola riguardante una festa legata ai Natali di Roma, organizzata dal Comune, che si svolgerà con diverse manifestazioni per poi culminare in una grande mostra in via dei Fori Imperiali. Ci si domanda pertanto se e come partecipare. La coordinatrice avrà modo di informarsi tempestivamente e di far conoscere la situazione alle varie scuole nel più breve tempo possibile.

Gabriella Zampilloni illustra il progetto che come scuola capofila della Rete ha presentato alla Regione Lazio per un eventuale finanziamento in cui sono presenti diverse attività che riguardano il cinema, il teatro e la musica da proporre ai ragazzi delle scuole in rete e ai cittadini dei municipi in cui le scuole operano.

La Coordinatrice Prof.ssa Patrizia Paglia

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto