Gli Archeobus

ARCHEOBUS2015Al termine di due mattinate veramente intense La Rete Tiburtina- Collatina vuole ringraziare quanti hanno permesso ai ragazzi delle scuole di visitare o mostrare i siti adottati della nostra splendida città accompagnati dal cielo sereno.

Il 22 aprile alle  9,20 le scuole I.C. di Via Cortina (classi elementari), per la prima volta coinvolte nelle nostre visite, e I.C. Perlasca (classi medie)  si sono incontrate alla fermata metro Pietralata. Grazie alla presenza di due pulmini di appoggio e al pullman messo a disposizione da "Roma Servizi per la Mobilità" è stata superato anche un momentaneo disservizio  nella circolazione della metro B , su cui dovevano salire i ragazzi dell’I.C Perlasca che avrebbero fatto da guide a Santa Maria Maggiore. Saliti tutti sui pullman è stato semplice arrivare alla prima tappa del nostro giro turistico. La visita a Santa Maria Maggiore è stata ricca di particolari interessanti ed i ragazzi si sono mostrati veramente attenti e incuriositi. A Piazza Santa Maria Maggiore  inoltre siamo stati raggiunti da alunni e docenti dell’Istituto Sibilla Aleramo che erano venuti per ascoltare i giovani ciceroni del Perlasca. Ci siamo poi recati a Porta Maggiore dove i ragazzi hanno potuto sostare un attimo e fare merenda. La spiegazione della Porta e delle tombe è stata affidata a Gabriella Zampilloni, causa la non presenza degli alunni della Winckelman per problemi di salute della docente.  Al termine siamo tornati tutti alla metro Pietralata.

Il 23 aprile alle 9,15 siamo partiti da Piazza Bologna  con 27 alunni (Materna), docenti e genitori della I. C. Falcone e Borsellino.

Arrivati al I.C. Piazza Gola i ragazzi delle Medie hanno mostrato ai giovanissimi alunni i reperti di Via Tilli. Tutti insieme poi siamo partiti per Casal Bianco. Sul bus i ragazzi delle medie hanno cantato con i più piccoli canzoni per bambini, creando così un clima gioioso e affiatato. Arrivati a Casal Bianco molti ragazzi della scuola di Piazza Gola hanno dato la mano ai più giovani alunni della Falcone e Borsellino. Ad attendere il gruppo nell’area archeologica abbiamo trovato, oltre alla dirigente e ai diversi docenti coinvolti, gli alunni di Casal Bianco vestiti da antichi Romani.

Il nostro gruppo così numeroso è stato diviso in sottogruppi secondo l’età dei visitatori per  consentire a tutti di poter apprezzare il sito. I ragazzi dell’I.C. Casal Bianco  ci hanno mostrato, oltre ai reperti,  i mezzi di trasporto  dei  Romani.  Nella Taberna  abbiamo potuto degustare alcune specialità, preparate su antiche ricette romane. Ripartiti da Casal Bianco ci siamo frettolosamente, compatibilmente al traffico sulla Via Tiburtina, recati al Museo del Pleistocene. Qui i ragazzi dell’I.C. di Via Palombini, che già avevano spiegato il Museo ad  alcune classi di Via Cortina, hanno mostrato il sito ai piccoli alunni della Falcone e Borsellino e ai coetanei di Piazza Gola.  Al termine siamo tornati tutti alle scuole di appartenenza.

La Rete Tiburtina-Collatina ringrazia dopo queste due splendide giornate l’Assessore Paolo Masini e il suo staff, il Dipartimento alle Politiche Educative e il servizio "Scuolabus" di "Roma Servizi per la Mobilità", in particolare l’Ing. Fuschiotto, che  hanno messo a disposizione i pullman. La Consigliera Anna Maria Cesaretti che si è particolarmente attivata per realizzare questa iniziativa e il consigliere Dino Gasparri che ha sempre creduto nell’ attività della ReteTiburtina- Collatina. Ringraziamo particolarmente anche la Soprintendenza del Comune di Roma che ci ha accolto e, come sempre, aiutato nel preparare i ragazzi. Gli autisti che con pazienza ed esperienza  ci hanno accompagnato  per due giorni .

Veramente grazie a tutti

Patrizia Paglia
Coordinatrice della Rete Tiburtina e Collatina
Roma 23 Aprile 2015

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto