aniene0Finalmente ora si può passeggiare o andare in bicicletta lungo le rive dell'ANIENE. La passeggiata è molto piacevole ed il fiume, libero dai rifiuti, è bellissimo!!

Si può effettuare la lunga passeggiata di 5 km , partendo da Piazza Gola (via Kant) per terminare in via  degli Alberini, l'area verde sistemata dal V Municipio, per recuperare l'accessibilità al fiume e riqualificare una porzione dell'ansa fluviale particolarmente pregiata per la presenza dell'antico Ponte Mammolo di impianto romano.

Ci sentiamo partecipi e solidali con tutti coloro che hanno fortemente richiesto la riqualificazione del fiume ANIENE!

 

Da vari anni le scuole della RETE TIBURTINA COLLATINA hanno adottato le sue rive, portando avanti progetti di educazione ambientale, attraverso i quali i nostri alunni hanno studiato la natura, la storia, l'archeologia, la vita lungo il fiume dalla preistoria ad oggi.

Proprio attraverso questi progetti, i ragazzi hanno imparato ad amare il loro fiume e a difenderlo, chiedendo agli Enti preposti, all'Amministrazione locale, la riqualificazione delle sue acque e delle rive, allora molto pericolose e molto degradate.

Oggi ringraziamo Il V Municipio che ha ascoltato le nostre richieste e che attraverso la realizzazione partecipata del progetto "Forum V Municipio - Agenda 21", ha permesso a tutti i cittadini di riappropriarsi di questo bellissimo fiume, ripulendo le sue rive dalle montagne di rifiuti.

Galleria fotografica "Passeggiando lungo l'Aniene"

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto