ponte-mammoloRiportiamo in questo articolo il testo delle email che la Classe II D della Scuola secondaria I.C. Piazza Gola ha inviato il 21/03/2014 al Presidente del municipio IV e al Sindaco di di Roma Capitale dove ha fatto presente lo stato di degrado in cui versa Ponte Mammolo, nonché lo spazio adiacente.

Oggetto: richiesta intervento di manutenzione Ponte Mammolo vecchio.

Gentile Presidente, siamo i ragazzi della II D della scuola secondaria dell’ I.C. Piazza Gola. Ci permettiamo di disturbarla perché vorremmo segnalarle una questione di estrema importanza.

Nella giornata del 4 marzo scorso, la nostra classe ha effettuato un’uscita didattica nel quartiere. Abbiamo visitato il Museo del Pleistocene, la torretta di Ripa Mammea, gli antichi stabilimenti della Solvay ed infine il vecchio Ponte Mammolo. Proprio alla fine del percorso abbiamo dovuto tristemente prendere atto dello stato di degrado in cui versa il ponte, nonché lo spazio adiacente. Le chiediamo di prendere in considerazione la situazione e di intervenire. Infatti, come lei sicuramente sa, si tratta di un ponte di rilevante importanza storica per il quartiere, risalente all’epoca romana. Non chiediamo interventi di straordinaria manutenzione, ma piccole attenzioni: ad esempio dei cartelli che segnalino il luogo come sito storico, la pulizia degli spazi…

Il ponte attualmente è una vera e propria discarica: occorrerebbe un risanamento della zona e successivamente dei controlli periodici, per i quali offriamo la nostra disponibilità a collaborare qualora ce ne fosse bisogno.

La ringraziamo sin da ora per l’attenzione. Un saluto cordiale, La II D 

 

Egregio Sindaco,

ci rivolgiamo a lei come giovanissimi cittadini di questa città, per chiedele di intervenire presso il presidente del IV municipio, per ridare dignità al vecchio ponte Mammolo.
lasciato in uno stato di totale abbandono e degrado.

Dopo averne studiato la storia,averlo fotografato, disegnato, intervistato i "nonni" vecchi abitanti del quartiere, ci siamo detti:- Che fare?-
Ponte Mammolo da il nome e identità al nostro quartiere, lo abbiamo dimenticato persi negli affanni quotidiani, è un luogo del cuore, da amare e rispettare.

Le auguriamo buon lavoro, sperando che la nostra e mail dia l'avvio ad un'azione concreta.

I ragazzi della IID dell'I.C. Piazza Gola, Roma
Docente: Clelia M.Conti

ponte-mammolo1 ponte-mammolo oggi
Ponte Mammolo in una incisione di G.Vasi 1754 Ponte Mammolo oggi
rifiuti frigoriferi-abbandonati
Tanti e tanti....rifiuti Frigoriferi abbandonati....
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto