Le Scuole

Roma e la sua Storia, dalla città antica alla città moderna attraverso le trasformazioni urbane

 

  • roma e la sua storia

    ITINERARI alla scoperta della Città antica
  • ITINERARI nella Città moderna: le trasformazioni urbanistiche

 

*l'accoglienza gratuita fino a disponibilità è rivolta alle sole scuole di Roma e provincia
INFO e PRENOTAZIONI: dal lunedì alla domenica h. 9.00 → h. 21.00     06 06 08

http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_le_scuole

http://www.zetema.it/luoghi_zetema/musei-in-comune

i-giardini-segreti

A Villa Borghese nei giardini privati del principe

 

Adiacenti al Casino Nobile, protetti da muri abbelliti con spalliere di agrumi, impreziositi da aiuole colme di fiori rari, in particolare di bulbose, gli eleganti Giardini segreti fedeli all'originale seicentesco nel disegno delle aiuole ed in particolare nella scelta delle fioriture.

L'incontro didattico permette alle scuole di conoscere la storia dei tre giardini segreti di Villa Borghese, segreti perché un tempo ad uso esclusivo del principe. La visita guidata propone in particolare un approfondimento botanico del sito insistendo sulle singole essenze arbustive e floreali.

 

*l'accoglienza gratuita fino a disponibilità è rivolta alle sole scuole di Roma e provincia
INFO e PRENOTAZIONI: dal lunedì alla domenica h. 9.00 → h. 21.00     06 06 08

http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_le_scuole

http://www.zetema.it/luoghi_zetema/musei-in-comune

Visite guidate alle mostre temporanee, percorsi, appuntamenti didattici, incontri ed approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea: tutto questo viene offerto gratuitamente da ottobre 2012 a maggio 2013 in un ricco calendario con appuntamenti pomeridiani; un'ampia scelta nella quale i docenti potranno individuare gli approfondimenti più rispondenti per una ricaduta didattica in classe.

 

Per informazioni e prenotazioni
tel. 0039 060608
tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
La prenotazione è obbligatoria. La partecipazione è a numero chiuso

Il giorno 6 maggio '09, presso la Biblioteca dell'Istituto "Giorgio Perlasca" alle ore 16,15, in via Barelli n°7 si è tenuta la riunione di RETE con il seguente Ordine del giorno:

  • Presentazione delle attività proposte dal Centro di Cultura Ecologica
  • Organizzazione della giornata del 22 maggio dedicata alla Rete
  • Classi partecipanti alla manifestazione
  • varie ed eventuali

Risultano presenti i referenti delle scuole della rete:

Gabriella Zampilloni (I.C. Giorgio Perlasca), Patrizia Paglia( S.Aleramo), Paola Brancaccio (Via Casal Bianco), Rosa Capraro (L.Radice), Anna Rita Fusco ( Alberto Sordi), G.Bonessio ( Meucci) e Antonella di Leo ( Falcone e Borsellino)

Ad inizio seduta la professoressa Zampilloni espone le iniziative proposte dal Centro di Cultura Ecologica, si passa poi all' organizzazione della giornata del 22 maggio dedicata alla Rete. Si decide che alle classi con i bambini più piccoli sarà dedicata la prima parte della giornata dalle 9 alle 10,30. Leda tripodi, non presente per impegni scolastici, ha da tempo informato Paglia e Zampilloni sulla possibilità di portare uno spettacolo di canti tradizionali. Le colleghe concordano.

Si pensa inoltre di mostrare agli alunni esperimenti sulla potabilizzazione dell'acqua ed eventualmente una lezione sulla creazione di strumenti musicali da materiale riciclato offerto dall'Associazione Nuovi Percorsi se il musicista esperto è disponibile. Dalle 11 all'13 si organizzerà la giornata per le classi dei più grandi con interventi ed attività. I colleghi concordano di comunicare rapidamente a Zampilloni e a Paglia quante classi porteranno e quali attività possono proporre.La prof. Brancaccio afferma che parteciperà con una classe delle medie, Fusco con due classi medie, Zampilloni con una classe, Capraro forse con 5/6 ragazzi. Bonessio del Meucci propone di portare il filmato sul Darwin Day in cui è trattato anche il tema dell'immigrazione e le colleghe concordano. La prof. Paglia informa che probabilmente parteciperà con una classe. Il Prof. Denaro, intervenuto telefonicamente per impegni scolastici, si riserva di comunicare la possibilità di far intervenire alcuni ragazzi per mostrare la loro attività. Si decide di invitare dei relatori, ma soprattutto di rendere parte attiva della giornata quelle classi che hanno aderito solo marginalmente alle attività della Rete.

Sull'offerta del Comune di Roma di essere presenti in piazza il 21 maggio si concorda di presentare il sito internet realizzato dalla Rete e si invitano le scuole ad inviare a G. Bonessio i loro lavori. Si fa presente ai docenti che per raggiungere il Centro è sufficiente prendere l'autobus 311 all'uscita della metro Rebibbia . Alle ore 18,30 circa la seduta è tolta dopo aver concordato di recarsi tutti insieme l'11 giugno alle 20,30 presso la pizzeria Il Pettirosso per festeggiare, come ogni anno, la fine delle attività. Si invitano pertanto tutti i colleghi di dare conferma della loro partecipazione a Paglia o a Zampilloni .

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto