Eventi - via Tiburtina Antica
gep

CONFERENZA E VISITE GUIDATE

Presso l'Istituto Comprensivo di Via di Casal Bianco
Sabato 20 Settembre - Via di Casal Bianco 140 Roma
ore 11-13

Il territorio del IV Municipio è attraversato da uno dei più importanti assi viari che, dall'antichità ad oggi, segnanominiconvegno con il loro tracciato il suburbio di Roma: la via Tiburtina.  In particolare, a partire dal bivio con via di Casal Bianco fino al km. 14.900, il tracciato antico della via Tiburtina è ancora, in diversi punti, splendidamente conservato.
L'Area Archeologica al km 14.500-14.900, estesa su più di 20.000 mq e di proprietà di Roma Capitale. Qui si conserva un lungo tratto del basolato della via Tiburtina, con ancora al loro posto tre miliari indicanti il IX miglio. Ai lati della via, i resti di numerose strutture segnano come, fra il I sec. a.C. e il V sec. d.C., si fosse qui addensata una fitta trama di edifici, le cui diverse funzioni dovranno essere precisate dalla futura ricerca archeologica.
Nella conferenza organizzata per la Giornata Europea del Patrimonio 2014, e nelle visite guidate che la seguiranno, si parlerà di questo ricchissimo Patrimonio archeologico e storico-artistico, e degli sforzi che la Sovrintendenza Capitolina compie nella difficile opera di studio e di valorizzazione in cui essa è istituzionalmente impegnata.

Parteciperà il Presidente del Municipio IV
Emiliano Sciascia

Allegati:
Scarica questo file (pieghevole_Giornata_Patrimonio_2014_settecamini-2.pdf)Pieghevole Convegno3931 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto