Eventi - Museo Pleistocenico

Nell’anno scolastico 2016 /17, grazie alla partecipazione della Rete Tiburtina- Collatina con scuola capofila I.C. Palombini ad un bando del MIUR , si è realizzato il progetto “Un giorno al Museo di Casal de’ Pazzi: tra passato e presente nella Valle dell’Aniene”. Questo progetto ha consentito di favorire l’accessibilità al Museo dei non vedenti con la creazione di plastici che permettono ad un pubblico più vasto di comprendere meglio le trasformazioni del territorio, ma fanno anche parte del percorso tattile per non vedenti. Ha consentito anche di realizzare dei video in LIS per i non udenti con le spiegazioni delle peculiarità del museo. Esperti hanno tenuto corsi di formazione per i docenti della Rete Tiburtina- Collatina sulla evoluzione degli ambienti nella valle dell’Aniene, sui processi di fossilizzazione e sulle nuove tecniche di ricerca.

locandina Giornata europea patrimonio 2016GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

24 SETTEMBRE 2016
Servizi museali: Musei in Comune è il sistema museale di Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

E’ il tempo degli elefanti

ore 18,00

Visita guidata (a cura degli alunni della Scuola “Palombini”)
Una visita speciale, effettuata da “giovani guide”, che illustreranno il "loro" Museo. via E. Galbani, 6

ore 19,30

Elefanti alla riscossa

Presentazione del romanzo di Claudio Delicato “La guerra di indipendenza di Roma Nord”, Mondadori 2016 (Prenotazione obbligatoria al numero 060608)
L’emozione provocata, negli anni ottanta, dal ritrovamento di grandi zanne di elefante antico durante la costruzione del quartiere di Rebibbia, è ancora viva tra gli residenti, ma non solo. La presenza di elefanti proprio a Roma e proprio a Rebibbia, ha ispirato artisti tra i più diversi.
L’immagine possente di una forza capace di far vincere una guerra ci fa navigare dal tempo remoto fino ad oggi ed all’opera di uno scrittore, Claudio Delicato, che ad una singolare guerra dedica il suo libro “La guerra di indipendenza di Roma Nord”.
Come si incrociano le storie di elefanti attraverso il tempo? Che ruolo possono avere in un immaginario ma vicino futuro?

In contemporanea con la presentazione del libro:

La terra Racconta. Laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 20 bambini)

C’ERA UNA VOLTA HOMO. Viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre origini, approda il 13 aprile dalle 17.00 alle 18.00 al Museo di Casal de’ Pazzi. Si tratta di un incontro con gli insegnanti del territorio, ai quali la Dott.ssa Flavia Salomone illustrerà il libro e le attività laboratoriali che con esso si possono svolgere in classe. Nell’incontro verranno illustrate inoltre alcune attività per avvicinare i bambini alla scoperta delle nostre origini più remote e ai meccanismi dell’evoluzione.

 homo

L’AUTRICE
Flavia Salomone è nata a Roma dove si è laureata in Biologia con indirizzo Antropologico nel 1990 presso la Sapienza Università di Roma.
Per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.), presso il laboratorio di antropologia del Museo “Giuseppe Sergi” dell’Università di Roma La Sapienza e presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Dopo una borsa di studio dell’IBM-SEMEA e un MASTER IN MUSEOLOGIA SCIENTIFICA, si occupa di divulgazione scientifica, anche attraverso le nuove tecnologie multimediali.
Oggi, quale membro della Aster Accademy International, sta collaborando con le attività dell’associazione e sta proponendo anche laboratori di preistoria per bambini rivolti alle scuole, alle librerie specializzate, ai musei, alle aree archeologiche e ai centri ricreativi.
IL LUOGO
Non potrebbe esserci sede migliore per la presentazione di questo libro: infatti il Museo di Casal de’ Pazzi racconta parte di questa storia.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto