Manifestazioni nelle scuole

b-cieloSabato scorso all’Istituto comprensivo“Casal Bianco” di Settecaminiun gran numero di ragazzi, genitori e nonni ha affollato gli spazi esterni e le aule per seguire le diverse proposte del nutrito programma preparato dalla scuola. Si poteva  visitare la mostra dei lavori eseguiti dalle classi della scuola primaria e della media, per poi seguire la tavola rotonda con Piero Angela e vari esperti o divulgatori in campo astronomico, osservare le macchie solari con i telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astronomico Keplero e, insieme al dottor Giovanardi, scoprire la volta del cielo nel planetario inaugurato in mattinata dal sindaco Alemanno.

Nel pomeriggio, collegamento da Star City (che nonostante il nome si trova in Russia) con l’astronauta italiano Walter Villadei, che ha risposto alle domande degli studenti sul suo affascinante lavoro. Contemporaneamente si teneva una lezione della dottoressa Galoforo dell’Agenzia Spaziale Italiana, mentre in un’aula vicina venivano proiettati gli audio-video prodotti da alcune classi. Sotto la grande tettoia del giardino il “dottor Stellarium” del planetario di Roma ha incontrato gli alunni della scuola primaria. Durante tutta la mattinata ha accompagnato la manifestazione con le sue musiche la banda di Colleverde. A chi poi era interessato a approfondire la materia, due punti vendita di libri offrivano un’ampia scelta di testi di argomento astronomico per tutte le età.

Oltre all’ottimo lavoro e alla disponibilità del corpo insegnante, la manifestazione è stata resa possibile dalla collaborazione del comitato di quartiere di Fornocasale, dal patrocinio del Comune di Roma e dai contributi dell’Agenzia Spaziale Italiana, dei Musei Scientifici di Roma e dall’associazione AA Help.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto