Manifestazioni nelle scuole

22maggioMARTEDì 22 MAGGIO presso il Bibliopoint G. Perlasca, in via Barelli ,7 alle ore 17.00, i "TIPIATTIVI- Cittadini Attivi di Tiburtina e Pietralata" sono lieti di invitarti al pomeriggio culturale  per il seminario: STORIA ARCHEOLOGICA E PREISTORIA.
Il pomeriggio culturale è l'ultimo di una serie di seminari informativi conoscitivi del territorio di Pietralata-Tiburtina  e rientra nel progetto culturale più ampio mirante alla riscoperta del territorio e alla promozione del MAP - Museo di Arte a Pietralata.


PREMESSE:
I dintorni dei Monti Tiburtini, ottavo o nono Colle di Roma, è una zona in profonda trasformazione urbana. Dalla Stazione Tiburtina, allo SDO, al PRINT di Pietralata, alla Tangenziale Est, alle Caserme in Dismissione, agli Impianti Sportivi, ai Punti Verdi Qualità, ai Ponti smisurati, tutto questo settore di Roma è sottoposto ad una rivoluzione urbanistica. Si prevedono strade, cemento e palazzi, ma si fa fatica a riconoscere nelle carte e aldilà dei marciapiedi aree verdi, piste ciclabili, percorsi ecologici, spazi culturali. Perché? E' possibile ambire ad un approccio diverso di pianificare e progettare la città?
Per ottenere un luogo a scapito di un non-luogo, moderna area residenziale senza identità e qualità, bisogna conoscere il territorio, la sua storia passata e recente; bisogna informarsi e partecipare allo sviluppo urbanistico; bisogna  elevarsi culturalmente.
Alcuni cittadini si sono ritrovati nelle sale di una biblioteca, presente all'interno di una scuola, e nel loro piccolo hanno iniziato un percorso di promozione culturale condividendo le idee e i progetti.
Il seminario STORIA e PREISTORIA rientra in questo percorso e chiude, almeno per questa stagione, un ciclo di 5 seminari conoscitivi di questo territorio (si è parlato di Caserme, di PRINT, della Riserva dell'Aniene, della Storia Geologica di Pietralata).
L'obiettivo futuro è il MAP: la creazione di uno spazio museale e  polifunzionale nel quartiere, inteso come  un luogo vivo, pulsante, energico e in continua evoluzione; un centro di aggregazione per i cittadini intorno a tematiche artistiche e culturali.
 
INTERVENTI:
La dott.ssa Paola Filippini responsabile della Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma con gli archeologi Mara Carcesi e Carlo Turri e il geol. Claudio Vercelli della Geores, nel contesto generale dell'area romana, presenteranno i risultati dei recenti ritrovamenti archeologici venuti alla luce dagli scavi nei pressi della Stazione Tiburtina e nell'area SDO (via Monti Tiburtini- via Durantini).
 
La dott.ssa Patrizia Gioia, responsabile del Museo del Pleistocene di Casal de' Pazzi nonché responsabile della prima campagna di indagini in area SDO, racconterà la storia di chi abitava a Pietralata 200.000 anni fa dagli elefanti antichi ai reperti umani paleolitici.

Sede: BIBLIOPOINT, Scuola Media Perlasca, via Barelli 7 - Roma  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://sites.google.com/site/tipiattivi/
http://www.petizionionline.it/petizione/m-a-p-museo-artecontemporanea-pietralata/6823
Cerca i tipiattivi su Facebook

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto