Verbali

3° verbale - Riunione di Rete 2008/09

Il giorno 25 febbraio, presso la Biblioteca dell'Istituto "Giorgio Perlasca" alle ore 16,15, in via Barelli n°7 si è tenuta la riunione di RETE con il seguente Ordine del giorno:

  • analisi e confronto dei progetti in atto nelle scuole
  • programmazione delle attività comuni da svolgere
  • innovazione e prospettive per il futuro della Rete
  • varie ed eventuali

Risultano presenti i referenti delle scuole della rete:

Gabriella Zampilloni (I.C. Giorgio Perlasca), Laura Falaschi (I.T.T. Bottardi), Paola Brancaccio (Via Casal Bianco), Rosa Capraro (L.Radice), Francesca Cerenzia (L.Radice), Anna Rita Fusco (A. Sordi).

Dall'analisi dei progetti che si stanno portando avanti ci si rende conto del degrado sempre più grave presente in alcuni siti adottati dalle scuole. In particolare la prof.ssa Brancaccio descrive la situazione di Casal Bianco e dell'impossibilità di visitare il tratto antico della Via Tiburtina con i relativi e ricchi reperti archeologici, per le alte erbacce presenti insieme a rifiuti di ogni genere. Dichiara inoltre di aver documentato tale situazione con un filmato e di volerlo portare a conoscenza di tutti. La professoressa Zampilloni suggerisce di inserirlo nel Sito Web della Rete Tiburtina Collatina.

Il sito è un ottimo divulgatore delle attività della Rete!

Si passa poi a improntare, in linea di massima, gli itinerari degli Archeobus. Ai presenti si chiede la disponibilità ad effettuare le visite guidate sui siti adottati: la prof.ssa Brancaccio dichiara che le sue classi stanno lavorando in tal senso, però è necessario prevedere la pulizia del sito di Casal Bianco prima della data fissata. Pertanto si cercherà di contattare la Sovrintendenza archeologica del Comune di Roma per verificarene la fattibilità. La professoressa Fusco propone la visita di Sant'Agnese e Santa Costanza. La prof.ssa Zampilloni spiega la difficoltà che lei ha avuto nel preparare e seguire due itinerari con la stessa classe, pertanto i suoi alunni saranno o al Parco della Cervelletta o a Ponte Nomentano, inoltre, se necessario, alcune alunne potranno essere le Hostess di uno dei due Archeobus. Si contattano telefonicamente gli altri referenti e sentito il loro parere si passa a stabilire i due i itinerari, che successivamente potranno essere modificati e migliorati

1°Itinerario (Lungo la Tiburtina)

2°Itinerario (Lungo la Nomentana)

  1. Stazione Tiburtina (partenza)
  2. Sibilla Aleramo (?)
  3. Parco Archeologico Tiburtino Collatino (?)
  4. Parco Cervelletta
  5. Chiesa di Richard Maier,
  1. Stazione Tiburtina (partenza)
  2. Santa Agnese e Santa Costanza
  3. Ponte Nomentano(?)
  4. Museo Pleistocenico
  5. Casal Bianco

La Rete si rende disponibile a partecipare ai lavori e alla rassegna delle scuole del V Municipio, che avrà luogo nei giorni 14,15, e 16 maggio a piazza Loriedo (Colli Aniene), con i lavori delle classi, e che avrà come tema il CORAGGIO DELLA MEMORIA. Comparirà sul sito il programma con gli elenchi, le attività e le date della partecipazione delle scuole della Rete, quando queste avranno fatto conoscere la loro adesione.

Si decide la prossima riunione per mercoledì 11 Marzo 2009; in quella occasione si definiranno meglio i due itinerari degli Archeobus, la data di svolgimento dell'attività e le eventuali modificazioni. Alle ore 18,00 la seduta è chiusa.

Gabriella Zampilloni

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto