I progetti delle scuole

Il Parco Tiburtino - Collatino

II nostro istituto si e impegnato nell'adozione del Parco Tiburtino - Collatino: un grande spazio verde di trenta ettari abbandonato per anni all'incuria e che sorge in una zona ad alta densità abitativa nei quartieri del Portonaccio, Tiburtino, Casalbertone e Collatino.

spinarelloIn questo parco tra le varietà di flora e fauna è presente anche un piccolo pesce: lo spinarello, che è un indicatore naturale di acque limpide in un ambiente incontaminato. I risultati dell'analisi dell'acqua del ruscello presente ci hanno mostrato valori qualitativamente buoni, grazie alla presenza di una sorgente.

figura-con-scivilla-romanaInoltre in questo parco vi è annessa una villa rustica romana ormai completamente sepolta. Noi l'abbiamo ricostruita in 3D.

Rimane nella nostra mente il ricordo di un bellissimo mosaico raffigurante una figura con gli "sci" di cui non avendo potuto scattare foto, proponiamo questo schizzo.
Quasi sicuramente tali calzature dovevano aiutare a muoversi nella palude circostante.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto