Itinerari

fontane2

DALL’ACQUEDOTTO ALESSANDRINO A TOR TRE TESTE ALLE FONTANE DELL’ACQUA FELICE

Il giorno 28 maggio gli studenti dell' I.T.T. "Livia Bottardi" coinvolti nel progetto “La SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO” faranno da guide in un itinerario a tappe (libero) alla scoperta delle Fontane dell'Acqua Felice nel centro di Roma, reso possibile dalla presenza davanti ad ogni fontana dalle ore 16 alle ore 19 degli studenti.
Agli alunni delle scuole che prenderanno parte all'itinerario come "turisti" verrà consegnata una tessera dove verrà posto un simbolo ad ogni tappa prevista.  La tessera, completa di tutti i simboli delle fontane, al termine del giro, potrà essere consegnata al/ai docente/i del proprio Istituto, che avendo incentivato i propri studenti a partecipare al tour, considereranno quest'ultima una sorta di bonus per la valutazione.

RomaFontanaPiazzaSanBernardo RomaBerniniFontanaApi fontanadeltritone dea-roma-campidoglio 

Invito alle visite guidate promosse dagli studenti dell’I.T.T. Livia Bottardi per il progetto “La Scuola adotta un monumento”

volantino-8-maggio

 

In occasione delle manifestazioni promosse dal Comune di Roma e dalla Rete Tiburtina – Collatina per la celebrazione del Natale di Roma, l’Istituto Tecnico di Stato per il Turismo “Livia Bottardi” invita studenti, docenti e familiari a partecipare alle visite guidate ai monumenti adottati dall’Istituto,di seguito indicati, che si svolgeranno nel corso della mattina dell’8 maggio 2013 dalle ore 9.30 alle ore 12.30:

  • Chiesa delle “Tre Vele”di Richard Meier, nel quartiere di Tor Tre Teste, sia in lingua italiana che in lingua inglese, ed a seguire all’Acquedotto Alessandrino, a poca distanza dalla chiesa raggiungibile a piedi
  • Parco e Casale della Cervelletta nel quartiere di Tor Sapienza con la visita del complesso architettonico comprendente una torre del XIII secolo ed un casale seicentesco ed il percorso naturalistico in un’area della Campagna romana rimasta quasi intatta.

Per prenotare inviare una email a Laura Falaschi specificando il sito che si desidera visitare, l’orario, il nome della scuola, la classe, il numero degli alunni e dei docenti accompagnatori e recapito del responsabile.

Calendario delle visite guidate ai siti adottati dalle Scuole della RETE T.C. nei mesi di maggio e giugno.

Per ulteriori informazione e per prenotare una visita, contattare la Coordinatrice della Rete: Prof.ssa Patrizia Paglia

aniene0Finalmente ora si può passeggiare o andare in bicicletta lungo le rive dell'ANIENE. La passeggiata è molto piacevole ed il fiume, libero dai rifiuti, è bellissimo!!

Si può effettuare la lunga passeggiata di 5 km , partendo da Piazza Gola (via Kant) per terminare in via  degli Alberini, l'area verde sistemata dal V Municipio, per recuperare l'accessibilità al fiume e riqualificare una porzione dell'ansa fluviale particolarmente pregiata per la presenza dell'antico Ponte Mammolo di impianto romano.

Ci sentiamo partecipi e solidali con tutti coloro che hanno fortemente richiesto la riqualificazione del fiume ANIENE!

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto