Verbali

 

 

         Oggetto: verbale riunione di Rete.

 

 

Il giorno 21 gennaio 2013, presso la Presidenza dell’Istituto “Giorgio Perlasca” alle ore 16,30 si è tenuta la riunione della RETE Tiburtina- Collatina con il seguente ordine del giorno:

1.Elezione del comitato direttivo

2.Scelta del tema dell’anno

3.Programmazione delle attività della Rete.

4.Varie ed eventuali

  1. Risultano presenti:

La Dirigente Claudia Sabatano della I.C. G.Perlasca, la Dirigente Luciana Santoro I.C.Casal Bianco, il D.S.G.A. Antonio Petrilli (I.T.I.S.- Liceo S.A. G. Giorgi, I.I.S. S. Aleramo), Patrizia Paglia (Ass.ne .Nuovi Percorsi), Gabriella Zampilloni, Gisella Bonessio e Alberto Valentini (Ass. Pensiamo al Futuro), Clelia Conti (I.C. Piazza Gola), Monica Melloni (I.C.G.Perlasca), Anna Rita Di Domenico (I.C.G.Perlasca), Maria Clara De Caterina ((I.C.G.Perlasca), Maria Pia Ranucci (Piazza Hegel), Giuliani Fiorella (Istituto Sibilla Aleramo), Lidia Fustolo (Liceo Machiavelli), Paola Brancaccio (I.C.Casal Bianco) , Leda Tripodi( I.C Via G.Palombini), Lella Di Leo (I.C.Falcone e Borsellino), Sorrentino Orizia (I. C.Falcone e Borsellino), Giorgio Denaro (ITIS - Liceo S.A. G. Giorgi).

  • Ad inizio seduta la Dirigente Sabatano, conosciuti i referenti delle diverse scuole aderenti alla rete e preso atto che alcuni componenti, anche se andati in pensione, desiderano continuare a partecipare alle attività di rete tramite le associazioni che da sempre supportano le iniziative della rete stessa, propone di costituire una rete mista tra le scuole aderenti e le due associazioni presenti ( Nuovi Percorsi e Pensiamo al Futuro). Con questa modalità possono rientrare a pieno titolo i Docenti a riposo ,che già fanno parte delle due associazioni,e che partecipano ai lavori della rete. Tutti concordano nell’inserire questa nuova modalità nello statuto.
  • La dirigente Sabatano suggerisce inoltre, qualora altre associazioni esprimessero l’esigenza di aderire alle diverse iniziative della rete, la possibilità di stipulare altri protocolli di intesa e stabilisce una cifra di € 50,00 annuale da versare alla scuola capofila da parte di tutti i partecipanti (scuole e associazioni) per le eventuali spese della rete. Accolte le proposte, si conferma la scuola Perlasca come scuola Capofila.
  • La coordinatrice ricorda che al primo punto all’odg c’è il rinnovo del Comitato direttivo e all’unanimità vengono confermate le persone già in carica.
  • Per quanto riguarda il tema dell’anno Leda Tripodi propone “La cittadinanza” in quanto il 2013 è l’anno europeo della cittadinanza. La proposta è accolta con entusiasmo dai docenti referenti.
  • Per la programmazione dell’attività della Rete, anche se quest’anno si inizia con molto ritardo, si pensa che si possano comunque organizzare archeobus nella settimana intorno al Natale di Roma ed il convegno nella prima metà del mese di maggio. Successivamente tutte le attività possono essere documentate con una pubblicazione on-line.
  • La dirigente Sabatano propone di convocare la prossima riunione entro un mese per la definizione delle attività da svolgere e per poter firmare il nuovo statuto della Rete.
  • La coordinatrice informa i presenti che a metà febbraio il Comune di Roma organizzerà un convegno sulla valorizzazione dei territori, in cui spera di poter mostrare i lavori della rete o il sito della rete
  • Ricorda ai docenti le iniziative in atto da parte del Comune di Roma, di Zetema e della Sovrintendenza per le scuole e le classi che aderiscono al progetto “La scuola adotta un monumento”.
  • La dirigente Sabatano si impegna a mettere a disposizione della Rete Tiburtina- Collatina e delle due associazioni (Nuovi Percorsi e Pensiamo al Futuro) un locale, opportunamente arredato, nel plesso di via Barelli per favorire le attività .
  • La coordinatrice invita i docenti ad inviarle in breve tempo i monumenti adottati e il numero delle classi coinvolte.

 

Alle ore 19,00 la seduta è tolta.

 

Verbalizzatrice                                                                                         Coordinatrice

Maria Clara De Caterina                                                                            Patrizia Paglia

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto