ALTERITA': Amicizia e Lealtà come Terreno di Esperienze, Relazioni e Intercultura nel Territorio e nell'Ambiente
ALTERITÀ è il Tema dell'anno dell'anno 2008 - 09 perché permette ampie sfaccettature e possibilità di sviluppare progetti in modo vario e diversificato. Ogni scuola avrà il compito di inserirsi nel tema con un progetto liberamente scelto che sarà presentato alla Rete in modo sintetico, per essere inserito nel sito.
Si procederà inoltre al confronto con altre culture per individuare modalità, luoghi e simbologie dell'accoglienza in tempi e spazi diversi, per stimolare negli allievi l'apertura verso l'altro attraverso la conoscenza, per educare al rispetto, alla pace ed alla condivisione. In linea con la specificità dell'Istituto sarà sviluppato un itinerario turistico che avrà come tappe i luoghi dell' accoglienza, in particolare: l'Asylum di Romolo, sul colle Capitolino con il percorso all'interno dei Musei Capitolini fino al Tabularium ed alla spettacolare veduta sul Foro romano.
Il porto e la città di Ostia, esempio di insediamento romano perfettamente funzionale all'attività economica e commerciale legata alla capitale, aperto al flusso di stranieri e dunque luogo di incontro di razze e religioni diverse come testimoniano i diversi luoghi di culto
L 'Ara Pacis, eretta da Augusto per celebrare la pace raggiunta nell'impero e riattualizzata dall'intervento di Richard Meier e dalla creazione del nuovo spazio museale che, in continuità con il suo valore simbolico, ospita mostre ed eventi culturali nell'ottica di un discorso di integrazione dei popoli e delle culture.
Finalità del progetto:
Obiettivo del progetto:
Creazione di un laboratorio trasversale suddiviso in percorsi:
Finalità educative e didattiche:
Obiettivi specifici:
Metodologia:
Modalità di attuazione e di verifica:
Gli alunni svolgeranno le attività secondo una modalità collaborativa senza escludere momenti di lavoro individualizzato. Ai singoli gruppi verranno assegnati compiti ed obiettivi specifici, in modo da poter verificare le necessità e le competenze. I docenti valuteranno il lavoro svolto dagli alunni tenendo in considerazione la partecipazione attiva alle attività proposte, ognuno in base ai propri tempi di apprendimento. Le verifiche saranno effettuate in itinere dagli insegnanti curriculari e di sostegno.
In una società sempre più globalizzata e massificata, in cui i giovani cercano di imitare stereotipi culturali imposti dai media e in cui la formazione è sottosta a regole di mercato e di bilancio, gli insegnanti della Rete ritengono opportuno sviluppare il tema dell'Identità.
Identità intesa come affermazione dell'unicità dell''individuo che si forma, considera e costruisce se stesso, influenzato dall'ambiente sociale e culturale. Sviluppare l'identità per consentire a ciascun individuo di pensarsi, muoversi, collocarsi e relazionarsi rispetto a sé stesso, agli altri, percepiti e classificati come alterità.
Abbiamo 328 visitatori e nessun utente online
Copyright © 2015. Rete delle scuole Tiburtina - Collatina.
Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio e Prof.ssa G.Zampilloni - Siti web istituzionali e accessibili per le scuole