Verbali

Oggetto: verbale riunione di Rete.

Il giorno 24 Novembre  2014 , presso la Biblioteca  dell’Istituto “Giorgio Perlasca” alle  ore 16,00 si è tenuta la riunione della  RETE  Tiburtina- Collatina con il seguente ordine del giorno:

  1. Definizione attività annuali della Rete
  2. Adesione al progetto “adotta un monumento” e proposte dei siti da adottare.
  3. Varie ed eventuali

Sono presenti : Paola Brancaccio (Casal Bianco); Clelia Conti (Piazza Gola) Leda Tripodi (Via Palombini); Giuliani Fiorella (Sibilla Aleramo); De Caterina e Melloni (Perlasca); Lidia Fustolo (Machiavelli).  Sono inoltre presenti per le associazioni Pensiamo al futuro e Nuovi Percorsi i proff. Paglia, Bonessio ,Zampilloni e Giorgi.

Ad inizio seduta la prof. Paglia ricorda che bisogna eleggere il direttivo della Rete e parlare del problema delle quote che le scuole aderenti devono versare. I presenti concordano di confermare i proff. già in carica, anche se, a causa dell’assenza della professoressa Falaschi, si ritiene opportuno chiederle nuovamente la sua disponibilità ritenendola  la persona più qualificata per organizzare gli archeobus.

Per quanto riguarda le quote, la prof.ssa Conti riferisce che Piazza Gola ha pagato la quota. I referenti presenti chiedono di predisporre un semplice progetto in cui siano previste le spese inerenti alle attività della  Rete in modo trasparente e programmato, per incentivare le scuole a versare la quota. La prof. Paglia ricorda che il sito costa € 18,00 l’anno e che sarebbe opportuno documentare i costi da affrontare e quelli già affrontati.  Si propone inoltre di non far pagare € 50,00 alle associazioni che hanno persone che prestano la loro opera gratuitamente.

1° punto -  Definizione attività annuali della Rete

La prof. Paglia e la prof. Lidia Fustolo  sollevano il problema di ampliare ciò che la Rete può offrire alle scuole così da coinvolgerle maggiormente nelle varie attività. Rifacendosi pertanto alle attuali problematiche presenti nelle scuole italiane si focalizza l’attenzione sul problema dell’orientamento scolastico  e sul tema dell’internazionalizzazione.

  • Orientamento scolastico: la rete Tiburtina-Collatina potrebbe divenire un valore aggiunto nell’orientamento scolastico: si pensa che sia utile anche coinvolgere i diversi responsabili dell’orientamento presenti negli istituti.
  • Internazionalizzazione: la Rete, pur avendo come caratteristica di essere strettamente legata al territorio, si è aperta da diversi anni ad altri paesi europei, anche attraverso il continuo aggiornamento del suo sito web. La prof. Paglia e la prof. Fustolo ricordano le esperienze di scambi realizzati lo scorso anno grazie al sito della rete con scuole francesi, danesi e con il John Cabot Institute. Si propone di ampliare questo  aspetto realizzando una banca dati, mettendo in rete tutte le notizie degli scambi nazionali, europei ed internazionali in cui sono coinvolte le scuole. Si pensa che sia necessario  creare un settore nel sito della RETE dedicato a questi argomenti per poter condividere le diverse iniziative portate avanti dalle scuole negli anni e di avere uno spazio in cui si possa accedere per avere o dare notizie, informazioni e aggiornamenti  e per raggiungere attraverso dei link mirati altri Siti Tematici, utili allo scopo.

Il Preside Giorgi propone di preparare un progetto comune di Rete per ricercare finanziamenti , ricordando che una  rete di scuole  ha a riguardo percorsi facilitati.

 2° punto -  Adesione al progetto “Adotta un monumento” e proposte dei siti da adottare

La prof. Paglia ricorda a tutti che il progetto del Comune di Roma “Adotta un monumento” è biennale e pertanto questo anno scolastico ci dovrebbe essere l’anno di chiusura del progetto.

I diversi istituti  elencano poi le loro adozioni.

  • Perlasca: S. Maria Maggiore.
  • Palombini: Museo Pleistocenico.
  • Casal Bianco: Area archeologica
  • Sibilla Aleramo: Scuola e Museo della Grafica.
  • Piazza Gola: Ruderi di via Tilli, Ponte Mammolo,  Villa Talenti,  Villa Farinacci,  Museo di Garibaldi al Gianicolo.

I presenti  decidono di valorizzare nel corrente anno scolastico, oltre al Museo del Pleistocene, il Museo della Grafica: prezioso patrimonio presente sul territorio che rischia l’abbandono e il degrado.

Si concorda inoltre che in vista dell’EXPO di Milano il tema di Rete di questo anno sarà   “Alimentazione”.

Alle ore 18,20 la seduta è tolta. I presenti decidono di rivedersi nella seconda metà di febbraio al termine degli scrutini.

    Verbalizzatrice                                                                                                                 Coordinatrice

M. Clara de’ Caterina                                                                      Patrizia  Paglia

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto