Verbali

Oggetto: verbale riunione di Rete.

 

Il giorno13 marzo 2012, presso la Biblioteca dell’Istituto “Giorgio Perlasca” alle ore 17 si è tenuta la riunione della RETE Tiburtina- Collatina con il seguente ordine del giorno:

Ordine del giorno:

  1. 1Definizione attività delle attività della Rete.
  2. 2Varie ed eventuali

 

Risultano presenti i referenti delle scuole della rete:

Il Dirigente A.M.Giorgi della S.M.Perlasca e del 198 circolo Via San Biagio Platani , Patrizia Paglia (Istituto Amerigo Vespucci), Gabriella Zampilloni e Gisella Bonessio (Ass.Ne Pensiamo al Futuro), Clelia Conti (I.C. Alberto Sordi), Monica Melloni (I.C.G.Perlasca), Paola Brancaccio ( I.C.Casal Bianco), Maria Vaccaro(I.C.Casal Bianco) Giuliani Fiorella (Istituto Sibilla Aleramo), Silvana Montini(Via Asmara 28), Leda tripodi (Via G.Palombini), Sorrentino Orizia ( Falcone e Borsellino) Giorgio Denaro (I.G.Giorgi)

D’Amato Carla( 198°Circolo Didattico), Luciana Coletti (198°Circolo Didattico), Cadispoti Antonia, (198°Circolo Didattico), Annarita Monaco(198°Circolo Didattico).

La seduta della Rete Tiburtina-Collatina è preceduta dalla riunione sui Progetti Fondi ex L. 440/97 avendo constatato che molte scuole partecipanti alle riunioni fanno parte della Rete Tiburtina Collatina e sono da tempo impegnate nella realizzazione di educazione alla cittadinanza attiva ed in particolare nel progetto del Comune di Roma “La Scuola Adotta Un Monumento”.

Essendo emersa tra i presenti nella riunione sui Progetti Fondi ex L. 440/97 l’esigenza di rinnovamento del metodo di lavoro, la necessità dell’uso della LIM e delle nuove tecnologie nell’attività didattica, in considerazione del peso che i nuovi mezzi hanno nella vita dei ragazzi e nella società in generale, si decide di attivare di un’azione formativa per i docenti che offra i criteri e i metodi per la progettazione di Learning Object, utilizzando strumenti, autore e linguaggi di sviluppo web rigorosamente “open source”.

Si stabilisce inoltre di formare una Rete denominata DigitRete e di costruire un sito web, utilizzabile da subito, quale estensione di quello della Rete Tiburtina Collatina, già esistente. Nasce così il sito http://www.lim.retect.org., per consentire alle scuole aderenti alla DigitREte di sviluppare percorsi di cittadinanza attiva, in modo autonomo, oppure di inserirsi nel progetto, già in atto da vari anni, “ La Scuola adotta un monumento”.

Alle ore 17,30 comincia la riunione di Rete e la Prof. Paglia spiega ai nuovi colleghi come opera la Rete e quali sono le sue finalità,

Illustra poi le difficoltà incontrate nel comunicare con l’Assessore del Comune di Roma e con il Dipartimento alle Politiche Educative per ottenere i bus per la abituale giornata in cui i ragazzi fanno da ciceroni. Si stabilisce pertanto di attivare in occasione del Natale di Roma, e precisamente il 16 Aprile, scambi di visite guidate tra le scuole. La prof. Paglia invita pertanto tutti gli istituti a mandarle subito il nome del monumento adottato e il numero delle classi che potrebbero recarsi presso altri istituti cercando di favorire un criterio di limitazione e facilità di spostamento. Si pensa per la scuola del 198° circolo didattico, disponibile a prendere un pullman; di valutare un itinerario nella parte più esterna della città.

Si presenta intanto un primo elenco dei siti adottati

I.I.S.Bottardi                     La chiesa di Dio Padre Misericordioso

I.C. Perlasca                       S.Lorenzo- Cimitero Monumentale del Verano

S.M.S.Alberto Sordi     Quartiere Coppedè

Via G.Palombini               Museo del Pleistocene

Falcone e Borsellino         Stagno presso la scuola e meridiana in Piazza Bologna

I.S.Giorgi                           Parco Tiburtino-Collatino

I.S.S.Aleramo                Museo dell’industria grafica

I.C. Casal Bianco           Villa Romana di Sette Camini

Alle ore 19,00 la seduta è tolta con l’impegno di rivedersi il 27 per definire attività e percorsi.

La coordinatrice

Patrizia Paglia

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto