Verbali

Roma 11 marzo 2014 - Ore 16.00-18.00

Presenti:Associazione “Nuovi Percorsi”, Patrizia Paglia; I. C. “Giorgio Perlasca”, Maria Clara de’ Caterina; I. C. “Falcone Borsellino”, Orizia Sorrentino; I. C. “Winckelmann”, Anna Giovinazzi; I. S.L. Bottardi, Laura Falaschi.

O. d. g.:

  1. Comunicazione da parte delle varie scuole dei siti adottati
  2. Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete
  3. Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete
  4. Varie ed eventuali

Ad inizio seduta la Coordinatrice comunica che le proff. Leda Tripodi e Paola Brancaccio risultano assenti perché impegnate presso le scuole di appartenenza.

1. Comunicazione da parte delle varie scuole dei siti adottati

Laura Falaschi, dell’I.L.S. “L. Bottardi”, comunica che questo anno hanno adottato l’Acquedotto Alessandrino e le fontane al centro di Roma collegate con questo acquedotto, ossia: La fontana del Mosè, la fontana del Tritone a Piazza Barberini, la fontana dei Dioscuri a Piazza del Quirinale, le 4 Fontane e la fontana della Dea Roma a Piazza del Campidoglio.
De’ Caterina, del “Perlasca”, comunica l’adozione del Quartiere Coppedè con la fontana delle Rane in Piazza Mincio. Orizia Sorrentino, della “Falcone e Borsellino”, rende noto che è stato adottato lo stagno presente nella scuola. Inoltre, Clelia Conti, dell’ I.C. “Alberto Sordi” ha scritto alla coordinatrice che la sua scuola ha adottato Villa Talenti, Villa Farinacci e i resti a via Tilli, mentre la Prof. Brancaccio, ha scritto alla coordinatrice l’adozione del sito vicino alla sua scuola e lo studio del percorso, antico e contemporaneo, tra il sito di Sette Camini e l’Ara Pacis.
Leda Tripodi, ha ugualmente comunicato per scritto l’adozione del Museo del Pleistocene. Anna Giovinazzi della scuola Winckelmann informa che è stata adottata la tomba del fornaio, o sepolcro di Eurisiace, a Porta Maggiore.

 

2. Organizzazione delle visite ai siti adottati dalle scuole, attività della Rete.

Dopo aver comunicato, durante la riunione, con il Dipartimento alle Politiche Educative e con l’Assessorato alla scuola, e constatata l’indisponibilità del Comune di Roma a fornire i bus per le visite guidate (bus già ripetutamente richiesti via fax e telefonicamente dalla Prof. Falaschi, responsabile degli archeobus) si concorda:

    1. le visite guidate saranno organizzate dal 3 al 9 maggio, perché molte scuole nel mese di Aprile hanno scambi culturali e viaggi.
    2. La disponibilità a mostrare o /e ad andare in visita ai siti adottati dalle diverse scuole in rete, secondo un calendario, che sarà pubblicato sul sito, per la realizzazione del quale la coordinatrice invierà a tutti un’apposita tabella da compilarsi con la specificazione dei siti, delle date e dei vari referenti.
    3. La coordinatrice rammenta a tutti i referenti di inviarle al termine degli scambi di visita un piccolo resoconto che sarà utilizzato per la relazione finale delle attività di rete.

 

3. Organizzazione della giornata di chiusura delle attività di Rete

Si concorda che l’evento conclusivo si svolgerà il giorno 28 maggio, presso l’I.C. “A. Sordi”, dalle ore 9,30 alle 12,30 con il convegno della Rete sul tema “Tutti siamo centro”. Le diverse scuole sono invitate a comunicare la loro partecipazione (con il numero di studenti che vi intervengono) e quale materiale intendono esporre o presentare. I colleghi riuniti invitano la Prof. Orizia Sorrentino a far disegnare ai bambini un ranocchio come simbolo della giornata e a far preparare agli alunni una breve rappresentazione sul tema del giorno. La coordinatrice chiederà alla Prof. Clelia Conti il numero di posti nella sala e di quali sussidi audiovisivi si può disporre. Per questa occasione si invitano le scuole che dispongono di materiale, come filmati o ipertesti, a mostrarlo a tutte le scuole in rete.
Si concorda di fissare la prossima riunione per il 1° aprile.

 

4. Varie ed eventuali

    1. La Prof. Falaschi comunica che il 10 aprile, in occasione del progetto Source realizzato dall’I.I.L.Bottardi con altre 8 scuole, accompagnerà 101 persone in visita al Museo del Pleistocene.
    2. La Prof. Anna Giovinazzi della scuola Winckelmann comunica di essere “Ambasciatrice della felicità” e invita i colleghi ad aderire alla 2a celebrazione internazionale della festa della Felicità, stabilità dall’ONU per il 20 Marzo di ogni anno, in occasione dell’Equinozio di Primavera. I colleghi della Rete, ritenendo che la festa della Felicità possa essere una occasione per combattere la dispersione scolastica e la depressione giovanile, si dichiarano disponibili. La Prof. Giovinazzi invita la collega Orizia Sorrentino a far incontrare i rispettivi alunni a Piazza Bologna il 20 Marzo. Le due docenti concordano di chiedere il permesso ai dirigenti e di comunicare eventualmente alla coordinatrice la possibilità di realizzare questo incontro.


Verbalizzatrice e coordinatrice
Patrizia Paglia

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto